Salute

Perché sento pressione dietro gli occhi?

Questa sgradevole sensazione può essere causata da problemi che colpiscono gli occhi, ma può dipendere anche da condizioni che riguardano il viso. Ecco le più comuni

Un dolore all’inizio intermittente che poi diventa “fisso”. La sensazione di pressione dietro gli occhi interessa molte persone e colpisce a ogni età senza distinzioni di genere. Nella maggior parte dei casi è legata a disturbi lievi o moderati. Se però questo sintomo appare spesso o in forma decisamente importante bisogna rivolgersi immediatamente a un medico. Ecco quali sono i motivi principali.

Emicrania e altri mal di testa possono provocare la sensazione di pressione dietro gli occhi

L’American Migraine Foundation ha spiegato che il dolore alla testa e quello intorno agli occhi sono spesso collegati. Soprattutto le emicranie sono associate alla sensazione di pressione dietro agli occhi.

Gruppo San Donato

Altri sintomi dell’emicrania includono:

  • dolore pulsante alla testa
  • nausea
  • vomito
  • ipersensibilità ai rumori
  • ipersensibilità alla luce.

Sinusite

Uno dei sintomi classici della sinusite è proprio il dolore nella regione oculare. Questo avviene perché il muco preme sulle cavità del viso, che sono molto vicine all’occhio. Il dolore può essere anche particolarmente intenso.

La malattia di Graves

La malattia di GravesSi tratta di una malattia autoimmune che colpisce la tiroide. La sintomatologia è legata all’eccesso di ormoni tiroidei circolanti.

Il sintomo tipico è proprio l’occhio in fuori.

Pressione dietro gli occhi: le neuriti ottiche

Avvengono quando il nervo che collega gli occhi al cervello si infiamma e diventa gonfio. Tra i sintomi c’è proprio il dolore alla zona degli occhi. Nei casi più gravi oltre alla sensazione di pressione dietro gli occhi, si può andare incontro anche a una temporanea perdita della vita.

Circa la metà delle persone con Sclerosi Multipla soffre di neuriti ottiche.

Mal di denti

Il mal di denti dovuto a un’infezione può causare dolore e senso di pressione anche nella zona oculare se si tratta di denti che si trovano nella arcata superiore. Si può capire anche con un’autoanalisi. Se premendo intorno alla zona oculare, il dolore scende fino alle radici dei denti, molto probabilmente dobbiamo metterci in contatto con un dentista.

Ferite al viso

Quando ci feriamo al viso, magari mentre giochiamo a calcio o a rugby, possiamo sentire la sensazione di pressione dietro agli occhi. Facciamo particolare attenzione. Se non passa meglio andare al Pronto Soccorso.

Pressione dietro gli occhi: quando andare dal dottore

Generalmente non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma in alcuni casi può sottintendere a qualcosa di più grave. Nella maggior parte delle ipotesi basta qualche antinfiammatorio da banco. Anche qualche ora di riposo in una stanza buia può risolvere facilmente la situazione.

Se viviamo sintomi come la perdita anche se temporanea della vista, oppure i nostri occhi diventano sporgenti, o il dolore agli occhi è accompagnato da febbre o gonfiori è sempre meglio andare da un dottore.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio