Salute

Ore contate per l’herpes, in arrivo nuova terapia

Uno studio olandese ha messo a punto una nuova tecnica per spazzare via dal corpo il virus, cancellando anche la presenza delle cellule dormienti

Praticamente chiunque ha provato più volte nella vita cosa significhi avere l’herpes. (Leggi qui come evitare che esploda nei mesi estiviForse non tutti sanno che le conseguenze possono essere molto peggiori di una ferita sul labbro. Il virus dell’herpes può causare il fuoco di sant’Antonio (Leggi qui come curare l’herpes zoster), ma può provocare anche cecità, difetti alla nascita e persino alcune forme di cancro.

Uno dei modi migliori per combattere il virus è quello di bloccare l’enzima di cui l’herpes ha bisogno per copiare il suo dna, impedendogli di replicarsi. Ma anche se questo può abbassare i livelli del virus nel nostro corpo, non è sufficiente a eliminarlo completamente dal nostro corpo. Soprattutto questo sistema di cura non è efficace sulle cellule dormienti di herpes, che aspettano all’interno del nostro organismo il momento giusto per attaccarci di nuovo.

Gruppo San Donato

Un nuovo studio della facoltà di medicina dell’Università di Utrecht in Olanda sta mettendo a punto una terapia in grado di spazzare via alcuni tipi di herpes dal nostro corpo, manomettendo il loro Dna, attraverso una tecnica di mutagenesi, chiamata CRISPR: un sistema che permette di modificare il genoma di qualsiasi essere vivente. In pratica con questo metodo è possibile accorciare, allungare o distruggere intere sequenze di Dna di un organismo. In questo caso possono essere distrutti anche i virus dormienti.

La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica PLoS, ha dimostrato che tagliare in Dna del virus in un punto riduce l’attività virale di circa il 50%, mentre tagliarlo in due punti significa distruggere il 95% dei virus, compresi quelli dormienti.

«Possiamo rimuovere efficacemente le cellule dei virus – spiega Robert Jan Lebbink, principale autore dello studio – grazie a questa tecnica. La parte importante è che praticamente non ci sono effetti sulle cellule che “ospitano” l’herpes. È fondamentale, visto che il virus si nasconde anche nel cervello».

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Herpes simplex: come si cura la febbre sul labbro e ai genitali

Trucchi e rimedi contro macchie, cicatrici, herpes e psoriasi

Cheratite erpetica: cause, sintomi e cure

Contro l’herpes labiale usa il burro di karité

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio