SaluteTumori

Melanoma: la cura che agisce sul sistema immunitario

L'immunoterapia si sta rivelando efficace in quasi la metà dei pazienti con tumore melanocitico. Ora l'AIRC sta studiando se è possibile rinforzare il proprio sistema immunitario cambiando stile di vita

Nemici amici. È questo il rapporto che lega il sole e la nostra pelle. Amici perché i raggi solari hanno la capacità di stimolare la produzione di vitamina D nel nostro organismo (fondamentale per la nostra salute). Nemici perché l’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti del sole invecchia precocemente la cute e, soprattutto, aumenta il rischio di tumori della pelle, tra cui il melanoma, la tipologia più grave.

L’iniziativa

L’Associazione Italia per la Ricerca sul Cancro (AIRC), che da oltre 50 anni è impegnata nella lotta contro i tumori, quest’anno focalizza il suo impegno nella protezione della pelle al fianco di BioNike con il progetto Insieme al sole. L’iniziativa nasce per promuovere una corretta esposizione al sole. E per sostenere la ricerca sui tumori della pelle, a cui quest’anno AIRC ha destinato oltre 2,6 milioni di euro.

Gruppo San Donato

L’aumento del melanoma

Il melanoma, in particolare, sta diventando il terzo tumore più frequente nella popolazione sotto i 50 anni. Ogni anno si registrano 14.000 nuovi casi e l’incidenza è destinata a crescere (nel 2018 è aumentata del 4,4% tra gli uomini e del 3% tra le donne). Il principale fattore di rischio è l’esposizione ai raggi ultravioletti.

Immunoterapia e studio sulle recidive

Come spiega nella videointervista Licia Rivoltini, Ricercatrice AIRC Istituto Nazionale Tumori di Milano, oggi si ha a disposizione una terapia di stimolazione del sistema immunitario che ha un’efficacia in circa il 50% dei pazienti. In corso anche uno studio con cui i ricercatori AIRC stanno cercando di capire se è possibile rinforzare il sistema immunitario modificando lo stile di vita. Abbassando così il rischio di recidive.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio