Dopo lo studio della Facoltà di Medicina dell’Università di Oslo, che ha dimostrato che sottoporsi ad almeno trenta lampade solari nella propria vita aumenta del 32% il rischio di sviluppare il melanoma, l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiede a tutti i membri dell’UE di impegnarsi a limitare l’uso di questi strumenti per l’abbronzatura. In Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Norvegia per poter fare una lampada bisogna essere maggiorenni (l’utilizzo da parte degli adolescenti rappresenta un vero e proprio allarme), ma in alcuni Paesi fuori dall’Europa, come Australia e Brasile, è addirittura vietato. In particolare, il dito è puntato contro i lettini solari. Secondo il rapporto dell’Oms, infatti, sono proprio loro i responsabili dei 450.000 casi di tumore alla pelle e dei più di 10.000 casi di melanoma ogni anno in America, Europa e Australia.
Il rischio aumenta anche con un solo utilizzo
Negli ultimi 30 anni, l’esposizione a radiazioni ultraviolette a scopi cosmetici ha fatto lievitare l’incidenza dei tumori della cute e abbassare l’età in cui si manifestano. A frequentare i centri estetici e i “solarium” con le lampade abbronzanti sono soprattutto donne, adolescenti e giovani. Diversi studi hanno già dimostrato che chi ha usato i lettini solari almeno una volta nella vita ha un 20% in più di rischio di avere il melanoma rispetto a chi non li ha mai usati, e del 59% in più se vi si ricorre prima dei 35 anni. Ma non solo: nel 2009 l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc), aveva classificato l’esposizione ai raggi ultravioletti degli apparecchi come carcinogena per l’uomo.
Ancora molto da fare
Non è vero che le lampade abbronzanti aiutano la pelle a prepararsi all’esposizione al sole (ecco perché). «I lettini abbronzanti sono pericolosi per la salute. I Paesi devono considerare se bandire o limitarne l’uso, e informare dei possibili rischi» sottolinea Maria Neira dell’Oms. A oggi, più di 40 autorità nazionali e provinciali nel mondo hanno implementato bandi o restrizioni all’uso dei lettini solari, ma secondo l’Oms c’è ancora molto da fare per limitarli.
In Italia?
In Italia è stato richiesto ai proprietari dei lettini solari di proibirne l’uso alle persone con pelle chiara e alle donne incinte, ma ancora non c’è niente di definitivo. I raggi ultravioletti emessi da lettini e dalle lampade solari sono intensi quanto quelli della luce tropicale di mezzogiorno e aumentano il rischio di tumori della pelle, oltre che di invecchiamento cutaneo, infiammazione degli occhi e abbassamento delle difese immunitarie.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Stili di vita e nuove terapie contro il melanoma
Abbronzatura: italiani indisciplinati, rischiano il melanoma