Un formicolio, una leggera sensazione di fastidio o semplicemente un sesto senso. Chi è abituato alle recidive dell’herpes simplex, sa bene quando questo è in agguato. Soprattutto, se si è consapevoli di stare attraversando un periodo di stress e di abbassamento delle proprie difese immunitarie.
Come agisce l’herpes simplex
Le infezioni erpetiche recidivanti sono causate dai virus herpes simplex tipo 1 o tipo 2. La prima infezione determina una reazione immunitaria, che però non è in grado di eliminare il virus, che rimane latente nel nostro organismo per tutta la vita. Stimoli di diversa natura, come accade per l’insorgenza del Fuoco di Sant’Antonio, quali febbre, stress emotivi e fisici, mestruazioni, interventi chirurgici, infezioni, terapie immunosoppressive, esposizione ai raggi ultravioletti e/o al freddo, alterano lo stato del nostro sistema immunitario, quindi la nostra capacità di difesa, e creano le condizioni favorevoli alla replicazione del virus.
Parola all’esperta
Ma è possibile prevenire le recidive dell’herpes simplex? Risponde nella videointervista l’esperta Paola Cinque, infettivologa IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ore contate per l’herpes, in arrivo nuova terapia
Trucchi e rimedi contro macchie, cicatrici, herpes e psoriasi