Che legame c’è tra un aereo che decolla e i valori della pressione che si alzano? Quello di causa e possibile conseguenza, come hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Atene e del King’s College di Londra. Lo studio greco e inglese, pubblicato sulla rivista Occupational & Environmental Medicine, non è l’unico condotto in materia, ma è uno dei primi ad aver analizzato l’impatto del rumore degli aeroporti, soprattutto quello notturno, sulla salute del cuore a lungo termine.
Lo studio
Gli esperti hanno preso a campione 420 persone residenti vicino all’aeroporto internazionale di Atene, dove si stima decollino e atterrino circa 600 voli al giorno. Durante l’analisi, sono stati distinti gli effetti del rumore diurno (tra le 7 e le 23) e quelli del rumore notturno (tra le 23 e le 7).
I risultati
È emerso che per ogni aumento di 10 decibel di esposizione notturna il rischio di avere la pressione alta in una persona cresce del 69 per cento. Non solo: l’esposizione a lungo termine al rumore degli aerei è legata anche allo sviluppo di altri problemi cardiovascolari, come aritmia e ictus.
L’ipertensione
Gli altri fattori di rischio dell’ipertensione sono l’età, la familiarità, il sovrappeso e l’obesità. Spesso l’aumento dei valori pressori è asintomatico e può essere scambiato per un semplice mal di testa o stordimento. Bisogna stare quindi attenti a certi segnali e, nel caso di ipertensione, fare molta attenzione all’alimentazione (la regola principale è limitare il consumo di sale!) e allo stile di vita.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
I misuratori di pressione da casa sono affidabili?
Pressione alta? Mangia banane, avocado, piselli e spinaci
Ipertensione in gravidanza: quando si parla di preeclampsia?
Ipertensione: nuove linee guida in Usa, ma i cardiologi le smentiscono