Senso di “pesantezza”, indolenzimento, dolore diffuso, gonfiore e comparsa di capillari e varici: stando a un’indagine condotta da DoxaPharma, 1 donna su 2 pensa che sia normale che le proprie gambe “soffrano” e riconducono questi sintomi all’invecchiamento. In realtà dietro ai disturbi appena citati si nasconde la malattia venosa cronica, che interessa l’80% della popolazione e colpisce il sesso femminile 3 volte in più di quello maschile.
Una malattia sottovalutata
Quasi 7 donne su 10 ignorano che questa fastidiosa sintomatologia possa essere la spia di una patologia cronica, causata da disfunzioni nei meccanismi di ritorno del sangue dalla periferia verso i polmoni. Ma di cosa si tratta esattamente? E in che modo si manifesta? Ce lo spiega Angelo Santoliquido, Responsabile dell’Unità di Angiologia presso la Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli di Roma, nella nostra videointervista.
La campagna “Donne in Gamba”
Per accendere i riflettori sulla salute delle gambe, troppo spesso sottovalutata, parte la campagna “Donne in Gamba”, un’iniziativa social al femminile, che invita chiunque a condividere esperienze e a scambiarsi consigli su Facebook e Instrgram, utilizzando l’hashtag #proteggiletugambe.
Chiara Caretoni
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Soffri di gambe gonfie? Ecco cosa devi fare
Gambe pesanti? Attente allo stile di vita