L’efficacia analgesica dell’agopuntura è dimostrata da numerosi studi scientifici. Forse è per questo motivo che nei Pronto Soccorso, al posto degli antidolorifici, è stato testato l’utilizzo di questa terapia nel trattamento del dolore acuto, come prima scelta nei pazienti che a causa di altre condizioni di salute non possono assumere antidolorifici oppure come terapia alternativa e complementare in altri casi.
Secondo uno studio clinico (il più ampio in materia) condotto in quattro ospedali dagli esperti della RMIT University di Melbourne e pubblicato sul Medical Journal of Australia, l’agopuntura, infatti, funziona bene tanto quanto antidolorifici di vario tipo nella gestione del dolore.
I dolori più comuni
I ricercatori hanno coinvolto 528 persone che si erano recate al pronto soccorso con lombalgia, emicrania e distorsione alla caviglia, tre problematiche piuttosto comuni che possono portare a “punteggi” elevati sulla scala del dolore. Storte, mal di schiena o mal di testa acuti, infatti, sono le cause più frequenti di accesso al pronto soccorso, ma spesso il dolore provato dai pazienti in queste situazioni non è gestito in modo adeguato.
Pazienti soddisfatti
Durante lo studio, i pazienti sono stati divisi in tre gruppi: il primo è stato trattato con agopuntura direttamente al pronto soccorso, il secondo con agopuntura e farmaci e l’ultimo solo con i farmaci antidolorifici. A due giorni dal trattamento, gran parte del campione considerava soddisfacente la cura ricevuta, ma quasi l’83% dei pazienti trattati unicamente con agopuntura dichiarava che avrebbe ripetuto sicuramente la terapia. In generale, quindi, è emerso che il trattamento con agopuntura ha prodotto gli stessi benefici contro il dolore della terapia standard con farmaci analgesici.
Non solo adulti
L’agopuntura non ha benefici solo per gli adulti: secondo un recente studio svedese, questa terapia sarebbe utile anche per alleviare il dolore delle coliche gassose nei bambini appena nati. Un’ottima soluzione per mettere fine alle notti insonni dei neo-genitori.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ipertensione: ecco perché l’elettroagopuntura può funzionare
L’agopuntura cura la nevralgia da trigemino