Una dieta molto rigida è stata capace di cancellare il diabete di tipo 2, facendo ripartire le cellule del pancreas. Quattro mesi di una dieta severa hanno permesso alle persone con diabete di tipo 2 di smettere di prendere farmaci e di riportare i livelli di zucchero nel sangue a standard normali. Scopri qui quali sono i sintomi del diabete.
Il ruolo chiave della riprogrammazione delle cellule beta del pancreas
I ricercatori hanno quindi rilevato che su possono riprogrammare le cellule beta del pancreas che producono insulina. Le cellule, che iniziano a funzionare male quando sono circondate dal grasso, talvolta ripartono quando le persone perdono un numero sostanziale di chili di peso.
I risultati della ricerca
I nuovi risultati arrivano da uno studio delle Università di Glasgow e di Newcastle. Il 46% delle persone osservate che ha seguito una crash diet è riuscito ad annullare il diabete, sostituendo i propri pasti con frullati e zuppe che non superavano le 800 calorie al giorno.
Nuovi studi per capire come riprogrammare le cellule beta per tutti i pazienti
Ora l’attenzione dei ricercatori è incentrata sul fatto che per alcuni non abbia funzionato. Sembra che il motivo vada ricercato nel fatto che in alcuni casi le cellule del pancreas erano arrivate a un punto di non ritorno. I risultati della ricerca britannica sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Diabete: ecco la dieta per prevenirlo
Prediabete sempre più diffuso: sai cos’è?
Diabete di tipo 1: ci si curerà con l’immunoterapia
Diabete? Fai attività fisica in acqua