Com’è noto una sana alimentazione con molta frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesce e olio extravergine di oliva ci aiuta in questo compito. Anche l’attività fisica è determinante: la sedentarietà è infatti il nemico numero uno.
Dieta mediterranea e un po’ di attività fisica
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana. Basta poco più di una passeggiata di 35/40 minuti a buon passo a giorni alterni.
Semplici controlli
Quelli che vi proponiamo in questo video sono controlli assolutamente semplici, come ad esempio la misurazione della pressione sanguigna. Ci sono dispositivi per poterlo fare comodamente a casa – tutti noi abbiamo una zia o un nonno che ce l’hanno. Oppure con un semplice esame del sangue potremo sapere se i valori del colesterolo e quello dei trigliceridi sono in ordine.
Molti italiani non li fanno
Nonostante la semplicità di accesso – questi test ormai vengono fatti anche nella maggior parte delle farmacie del nostro Paese – sono pochi gli italiani che vi si sottopongono con regolarità. È un errore. Intervenire precocemente è il modo migliore per restare sani e longevi.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dieta salva cuore: i cardiologi sfatano i falsi miti
Fare le scale di corsa allena il cuore
La lista della spesa che fa bene al cuore
Cuore: la depressione più pericolosa di colesterolo e obesità