Si scrive “tecnologia laser a femtosecondi”, si legge “chirurgia più controllata, sicura e precisa”. Il nuovo strumento a disposizione dei medici per operare la cataratta (che colpisce 3 persone su 4 intorno ai 70 anni) si può definire una delle novità più importanti degli ultimi anni nel campo dell’oftalmologia.
Benefici del laser
L’operazione chirurgica della cataratta con il laser è un intervento di alta precisione che, attraverso una programmazione standard, rende la procedura più sicura ed efficace. Oltre a consentire un minor trauma dei tessuti degli occhi, riducendo il rischio di complicanze.
Dove si può fare questo intervento?
L’accessibilità a questo tipo di intervento è oggi limitata. Per ora, se non in pochissime strutture pubbliche (dove i tempi di attesa sono di circa un anno), l’operazione con il laser viene eseguito solo in strutture private al costo di circa 3-4.000 euro. Ma la Società Oftalmologica Italiana è fiduciosa nel credere che presto l’accessibilità migliorerà e l’ntervento sarà sostenuto anche dal Sistema sanitario nazionale. Ad oggi, negli ospedali pubblici continua a svolgersi una chirurgia della cataratta manuale, comunque efficace e sicura.
Come si svolge l’intervento con il laser?
Nella videointervista Paolo Vinciguerra, associate professor in Opthalmology, Department of Biomedical Sciences – Humanitas University, director Eye Centre, director of the Residency Program – Humanitas Research Hospital e presidente della Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER) spiega come funziona l’intervento con il laser e come si differenzia dall’intervento chirurgico manuale.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Quali sono i sintomi della cataratta?
Qual è la causa della cataratta?
Glaucoma: conosci la malattia oculare che spesso causa cecità?
Cataratta, glaucoma e retinopatia: ecco come vede chi ne soffre