Ha un nome strano che in pochi avranno sentito (kinesio taping), ma tutti avranno visto almeno una volta qualcuno portare dei cerotti colorati sul corpo, spesso dalle tinte accese. Diffuso soprattutto tra gli sportivi, il kinesio taping è un metodo basato sull’utilizzo di un cerotto in cotone per il trattamento di lesioni ortopediche. Il kinesio taping è nato dall’idea di un chiropratico giapponese, necessita di una prescrizione medica e dell’applicazione da parte di personale qualificato.
Funzione drenante e stabilizzante
Il kinesio taping svolge due funzioni: una drenante e una stabilizzante. In fase acuta può essere utile per drenare i liquidi in caso di edema, grazie alla sua azione meccanica, ma può essere anche prescritto in fase cronica, per stabilizzare le articolazioni. Il kinesio taping può essere utile persino in fase di diagnosi per distinguere una sublussazione di rotula, ad esempio, da una lesione meniscale.
La spiegazione nella videointervista
Parola all’esperto Federico D’Amario, responsabile Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca e Ginocchio Humanitas San Pio X.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
A cosa servono i cerotti colorati usati dagli sportivi?
Hai mal di schiena e vuoi sciare? Ecco cosa fare
5 interventi di protesi al ginocchio con robot, prima volta in Italia