È capitato a tutti noi: imbattersi in una notizia che sostiene che un cibo sia miracoloso contro il tumore, o che un comportamento ci mette a serie rischio. O ancora quando una terapia alternativa viene promossa come panacea.
Mille italiani ogni giorno si ammalano di tumore
Nonostante migliorino le terapie e aumenti la sopravvivenza, il cancro uccide in Italia poco meno di 180.000 persone ogni dodici mesi, circa 8,2 milioni nel mondo.
Sulle cose serie, bisogna essere rigorosi
Nell’analisi della sterminata produzione di studi scientifici seri su quello che realmente può provocare il cancro e ciò che aiuta a tenerlo lontano non si può essere superficiali, semplificando il risultato di anni di ricerche con uno slogan a effetto. Ecco allora la verità sulle più diffuse credenze inesatte o palesemente false.
Bisogna credere solo se siamo in presenza di studi scientifici rigorosi
Negli ultimi trent’anni la ricerca è stata fondamentale in ambito oncologico. Le nuove terapie hanno sostanzialmente permesso una diminuzione della mortalità per tumori anche nel nostro Paese. Anche le linee guida della prevenzione, che nascono in seno alla ricerca e riguardano principalmente l’alimentazione e gli stili di vita, hanno fatto sì che negli anni migliorassero le diagnosi.
Se vuoi approfondire i temi trattati nel video, clicca qui
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Olio d’oliva utile contro il cancro al cervello?
I pomodori del Sud Italia hanno proprietà anti-cancro