Il California Department of Health ha messo in guardia i suoi cittadini dal dormire vicino al cellulare. Occorre posizionarlo a diversi metri di distanza per ridurre l’esposizione alle radiazioni e ai relativi problemi di salute.
L’abuso di cellulare legato a grandi rischi
Il ministero della Salute californiano ha rilasciato delle Linee Guida dopo l’arrivo di prove scientifiche che collegano l’eccessivo uso del telefono cellulare a problemi di salute anche seri.
Berkeley e San Francisco, città apripista
Già diverse città californiane come Berkeley e San Francisco avevano diramato degli avvertimenti ai loro cittadini di tenere a distanza dal proprio corpo i cellulari.
Anche le aziende produttrici avvisano del possibile pericolo
La preoccupazione è così generalizzata che anche le aziende che producono telefono segnalano sulla confezione di stare attenti alle radiazioni.
Bambini e adolescenti
Particolare attenzione bisogna averla con i bambini e gli adolescenti. Secondo le Linee Guida californiane infatti le radiofrequenze penetrano più facilmente nel loro cervello rispetto a quello degli adulti. In più qui il cervello è in crescita, quindi bisogna stare ancora più cauti.
L’allerta degli psicologi
Anche se gli studi a tal proposito sono ancora scarsi, diversi psicologi hanno già messo in guardia sul fatto che l’uso di cellulare potrebbe essere legato a una diminuzione della capacità di attenzione, problemi mentali e difficoltà di riposo per gli adolescenti. Solo la settimana scorsa la Francia ha vietato i cellulari dalle scuole elementari e medie.
Rischio infertilità
Alcune ricerche hanno dimostrato un forte legame tra l’uso del cellulare e la diminuzione della qualità degli spermatozoi. Qui il problema sta nel fatto che troppe persone tengono lo smartphone nella tasca dei pantaloni, molto vicino ai testicoli.
Come difendersi?
Se non hai le cuffie e devi fare una telefonata, aspetta che ti rispondano, prima di avvicinare il cellulare all’orecchio. È proprio nel momento degli squilli che c’è il maggior numero di radiazioni. Se invece vi trovate in una zona in cui c’è poca rete, non chiamate, a meno che non sia strettamente necessario. Quando c’è poco campo, infatti, per chiamare serve più potenza radiante: la conseguenza è un numero maggiore di radiazioni.
Nella nostra vita privata è meglio utilizzare il telefono fisso quando possibile, perché conversazioni lunghe con il cellulare possono surriscaldare il nervo acustico, con conseguenze sulla nostra salute.
Va anche ricordato che i primi telefoni cellulari si servivano di frequenze superiori alle attuali.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cellulare: le quattro cose che non devi mai fare
Cancro e cellulare: cautela, ma nessun allarme