Dormire bene è fondamentale per la salute. Ormai è un dato scientifico incontrovertibile. Abbassa la pressione del sangue, i livelli di stress, quelli di infiammazione, fa diminuire il rischio di sviluppare la maggior parte delle malattie croniche. Da tempo alcune ricerche hanno dimostrato che dormire bene faccia anche dimagrire. O meglio, non faccia ingrassare.
Il sonno perso può essere recuperato
Ora un nuovo studio dell’Università di Seul spiega che dormire tanto nel fine settimana per recuperare le ore di sonno perse durante la settimana faccia dimagrire. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Sleep, evidenzia come chi dorma un numero maggiore di ore durante il week end tenda ad avere un girovita più snello.
Più di 2.000 persone monitorate
Per raggiungere i loro risultati i ricercatori sud coreani hanno sottoposto oltre 2.000 adulti a un questionario, nel quale veniva chiesto loro quante ore dormissero in media durante la settimana e nel week end. I ricercatori ne hanno misurato peso e altezza per vedere quanti avessero problemi di sovrappeso.
I risultati
Chi ha l’abitudine di recuperare il sonno perduto nei giorni feriali dormendo di più nel week end tende ad avere una forma fisica migliore, con l’indice di massa corporea che si riduce all’aumentare delle ore che si dormono in più per notte nel week end rispetto alla routine dei giorni feriali.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Stravizi nel week end? La pagheremo tutta la settimana
Contro l’insonnia prova un weekend in campeggio
Recuperare il sonno arretrato nel weekend riduce il rischio di diabete