Consigli

Vuoi coprire un livido? Ecco cosa fare

I consigli per coprire al meglio un ematoma sfruttando le diverse tonalità dei correttori presenti in commercio

Può capitare di sbattere la fronte contro l’antina della credenza, ricevere una pallonata sullo zigomo o prendere una gomitata sul naso, specialmente se pratichiamo qualche sport “fisico”. Ed ecco che, immancabilmente, ci spunta un livido più o meno grande e scuro sulla zona colpita, causato dalla rottura dei vasi sanguigni sottostante.

Quali rimedi adottare?

Prima di tutto bisogna applicare del ghiaccio sulla zona contusa (avvolto in uno straccio o nell’apposita borsa del ghiaccio) lasciandolo agire per una decina di minuti. Per ottenere sollievo è bene ripetere l’operazione più volte al giorno nell’arco di 2 o 3 giorni. Il freddo, infatti, calma l’infiammazione, favorisce il riassorbimento del sangue e agisce come blando anestetico.

Gruppo San Donato

Pomata all’arnica

Un altro consiglio è quello di usare creme o gel a base di arnica che alleviano il dolore, aiutando a ridurre l’infiammazione e il gonfiore. Il consiglio è quello di applicare la pomata fino a tre volte al giorno, per almeno una settimana, con un leggero massaggio circolare.

Correttori per coprire il livido: di quale colore?

È possibile minimizzare il segno della botta con qualche accorgimento, a partire dall’uso del correttore. Sì, ma di quale colore deve essere per poter mascherare bene l’ematoma? Se il livido è violaceo o bluastro, il correttore deve essere di tonalità gialla; se la “botta” è rossastra, il prodotto deve essere verde. Infine, bisogna optare per correttori viola se il “bernoccolo” è in via di guarigione. Sopra al correttore sarebbe meglio stendere anche un velo di fondotinta resistente all’acqua.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Hai preso una “botta”? Prova la pomata all’arnica

Imperfezioni cutanee? Ecco come nasconderle

Distorsioni e contusioni: meglio il caldo o il freddo?

Cosa fare in caso di lividi?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio