Una contrazione improvvisa, momentanea, e quel dolore che impedisce per qualche secondo di muovere il piede o la gamba. I crampi, di solito, colpiscono mentre si svolge un’attività fisica, dal nuoto alla corsa. Molto dolorosi (e fastidiosi perché interrompono l’allenamento o l’esercizio), i crampi si possono prevenire. Come?
Acqua e banana
Un ruolo importante lo gioca l’alimentazione. «Bere tanta acqua assicura una giusta idratazione, così come mangiare molta frutta e verdura fresca che apportano i nutrienti fondamentali» consiglia il medico dello sport Sergio Lupo (puoi chiedergli un consulto qui). Ottima in questo senso la banana, classica fonte di potassio e magnesio, oltre che facilmente digeribile. Bene anche la verdura a foglia verde, i legumi, i cereali integrali e la frutta secca. E per quanto riguarda gli integratori salini? Vanno usati con buon senso quando servono, senza esagerare.
Riscaldamento
Prima dell’attività fisica è fondamentale fare un po’ di riscaldamento o stretching per prevenire i crampi (ad esempio, puoi provare con qualche esercizio di step), così come è importante sottoporsi a una visita medico sportiva, soprattutto se si è adulti, anziani o non allenati.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Come intervenire quando ci si infortuna in palestra
Hai ripreso a fare attività fisica? Ecco cosa fare