Consigli

Pelle secca: come prendersi cura delle mani

Con l'arrivo dei primi freddi le prime a soffrire sono le mani che rischiano di screpolarsi. Ecco cosa fare

Secchezza delle mani 

Secchezza delle mani La secchezza delle mani peggiora con l’arrivo della stagione fredda e la parola d’ordine diventa idratazione. Ci ha illustrato rimedi e trattamenti anti pelle secca l’esperto di Ok Francesco Antonaccio, dermatologo estetico a Parma, titolare del blog www.dermatologiacosmetologica.it. Puoi chiedergli un consulto qui 

Perché con il freddo questo
disturbo peggiora

Perché con il freddo questo disturbo peggioraLe mani, insieme al viso, sono le zone del corpo più esposte all’ambiente esterno e a fattori fisici e chimici. Inoltre con le mani si tocca e manipola di tutto e la conseguenza è un contatto diretto con eventuali sostanze chimiche aggressive, dai comuni detergenti ad altri prodotti di uso domestico.
In inverno il freddo secco, o umido, porta alla dilatazione dei capillari del derma (vasodilatazione da freddo) e quindi a una maggiore evaporazione di acqua dagli strati superficiali della pelle. Il passaggio da ambienti interni caldi e secchi a quello esterno, con temperature molto più basse, porta a un aggravamento del grado di disidratazione.
Questo problema colpisce maggiormente individui predisposti che costituzionalmente hanno una pelle più delicata, come ad esempio gli atopici, e anche persone che, per lavoro, sono a contatto con sostanze irritanti come detersivi, prodotti di pulizia e solventi.

Gruppo San Donato

Che tipo di crema
è indicata

Che tipo di crema è indicataEsistono varie tipologie di cosmetici che possono curare o prevenire la pelle secca in inverno.
Si possono utilizzare unguenti come le creme molto grasse, ricche di olii, che agiscono formando uno strato esterno quasi idrorepellente e riducendo la TWEL (trans-epidemal-water-loss), la perdita di acqua dall’epidermide verso l’esterno.
In alternativa si possono applicare creme con una ridotta quantità di grassi, più gradevoli, che ungono o impiastricciano meno la pelle. Queste tipologie di creme contengono una quantità minore di olii, ma di alta qualità come acidi grassi essenziali e fosfolipidi, che svolgono un’azione antinfiammatoria, ricostituente e rigenerante, oltre che altamente idratante.

Come usare la crema

Come usare la cremaSoprattutto nei soggetti più a rischio questi prodotti andrebbero applicati sin dai primi freddi e più volte al giorno, in modo da assicurare una protezione costante e un’idratazione ottimale.

Consigli pratici

Consigli praticiUtilizzare i guanti quando la temperatura scende, asciugarsi bene le mani dopo averle lavate, utilizzare impacchi o maschere idratanti.
Almeno due sere alla settimana applicare la crema in occlusione con pellicola trasparente o guanti di plastica per un trattamento idratante intensivo e profondo.
Applicare la crema sulla pelle un po’ umida, per “intrappolare” meglio l’acqua, e per un efficace effetto idratante.

Eliana Canova

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Mani screpolate? Proteggile con creme idratanti ed emollienti

Mani sensibili al freddo? Proteggile con i guanti in pelle

Pelle: la notte ti fa bella

Tagli agli angoli della bocca: cosa sono e come si curano

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio