Consigli

Troppo caldo? No al lenzuolo sulla carrozzina

Il rischio è che la circolazione dell'aria si riduca e la temperatura si alzi di 15 gradi. Meglio tenere il bimbo scoperto e a casa nelle ore più calde

Quando si ha un bimbo appena nato, anche nelle giornate calde dell’estate non si rinuncia mai a una passeggiata all’aria aperta. A tutti i genitori, però, si consiglia di non coprire mai la carrozzina del neonato con copertine, lenzuoli o panni (anche se leggeri): per proteggere il bimbo dal caldo meglio lasciarlo scoperto e tenerlo a casa nelle ore centrali della giornata, dalle 11 del mattino alle 5 del pomeriggio.

Quali pericoli si nascondono?

Il rischio nascosto dietro l’uso di un lenzuolino o di una coperta leggera sulla carrozzina quando fa molto caldo è che la circolazione dell’aria si riduca e che le temperature aumentino vertiginosamente (fino a +15 gradi). «La carrozzina diventa quasi un termos e in più con un lenzuolo è anche difficile monitorare il bambino» spiega il pediatra Svante Norgren dell’Astrid Lindgren Children’s Hospital di Stoccolma, che ha condotto una ricerca proprio sugli effetti del surriscaldamento delle carrozzine coperte. Se le temperature aumentano, aumenta anche la possibilità di Sids, la sindrome della morte improvvisa del lattante o della morte in culla. Ecco tutte le raccomandazioni dei pediatri per prevenire questo fenomeno.

Gruppo San Donato

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio