Consigli

I nei vanno protetti dal sole più del resto del corpo?

Il dermatologo vi spiega perché non è necessario utilizzare una protezione solare più alta sopra un neo, anche se questo è particolarmente grosso e sporgente

Estate, spiaggia, crema solare alla mano: uso SPF 30 per il corpo e lo stick SPF 50+ per i nei, in particolare quelli più grossi o scuri. Perché? È vero che i nei vanno protetti dal sole maggiormente rispetto al resto del corpo?

I nei sono protetti dal sole naturalmente

No, non è vero. Anche questo è uno dei falsi miti che riguardano i nei. E l’esperto Antonio Costanzo, Responsabile dell’ Unità Operativa di Dermatologia all’Humanitas di Rozzano (MI), ci spiega il motivo. «I nei sono naturalmente protetti dal sole, perché hanno una pigmentazione molto alta e la pigmentazione protegge il nucleo delle cellule dai raggi ultravioletti».

Gruppo San Donato

La melanina

Il pigmento di cui parliamo non è altro che la melanina, una sorta di barriera che protegge la cute dal sole, la stessa che il corpo produce quando viene esposto al sole. Tuttavia, anche in presenza di melanina, la crema solare va utilizzata. Quindi sì alla protezione dei nei, ma con lo stesso filtro utilizzato sul resto della pelle, scelto in base al vostro fototipo.

I nei recenti vanno protetti da sole?

Il discorso cambia se avete dei nei di recente sviluppo, che vanno tenuti sotto controllo o hanno contorni o composizioni strane. In questo caso rivolgetevi al vostro dermatologo, che potrebbe consigliarvi di riservare una maggiore attenzione e protezione a quello specifico neo.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio