Chi trascorre molto tempo seduto alla scrivania, accavallando o piegando sotto alla sedia le gambe, non di rado accusa gonfiore, pesantezza e formicolio agli arti inferiori, che non lasciano tregua neanche durante il riposo notturno.
Il mirtillo nero contro il gonfiore
Quando il disturbo inizia a farsi sentire, possiamo trovare sollievo «assumendo per via orale pastiglie o granulati in bustina a base di sostanze che agiscono dall’interno, rinforzando il tono e l’elasticità venosa e normalizzando la permeabilità capillare» spiega il farmacista Leonardo Elia.
«Tra le più indicate spiccano il mirtillo nero, dalle forti proprietà antiossidanti, l’estratto di meliloto, un tonico linfatico che aiuta anche a drenare i liquidi, e la bromelina, enzima estratto dall’ananas dall’azione antinfiammatoria, diuretica e depurativa».
Ottime anche le pomate
Si può intervenire applicando anche «gel o creme a base di antocianosidi della vite, antiossidanti amici del benessere delle vene, in associazione a centella asiatica o estratto di ippocastano, che agiscono sulla struttura dei capillari e delle vene migliorandone la tenuta» suggerisce il farmacista.
Il consiglio
Conservare queste pomate in frigorifero e massaggiarle sulle gambe dal basso verso l’alto con movimenti di rotazione che favoriscono la microcircolazione.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gambe gonfie e pesanti? Segui queste 4 mosse
Gambe e glutei più tonici in vista dell’estate: ecco gli esercizi