Non solo ascelle e palmi della mano: anche i piedi possono sudare e, talvolta, emanare un cattivo odore. «Le ghiandole sudoripare eccrine sulla pianta dei piedi hanno la stessa funzione che ricoprono nel resto del corpo, cioè abbassare la temperatura. Quindi è normale che, in particolari condizioni, i piedi inizino a sudare» spiega il dermatologo Enzo Berardesca.
E come mai a volte i piedi puzzano?
Se le scarpe indossate sono chiuse e particolarmente strette, al loro interno aumentano la temperatura e l’umidità, che sono condizioni favorevoli per i batteri che producono il cattivo odore. Tuttavia, in alcuni casi la puzza dei piedi è dovuta a dei funghi, che il dermatologo tratterà con terapie antimicotiche. Sapevi che le micosi alle unghie spesso sono causate dal sudore? Approfondisci l’argomento.
Per prevenire sudorazione e cattivo odore è efficace il talco?
Quando sudorazione e cattivo odore sono intensi, il consiglio è quello di abituarsi a utilizzare scarpe traspiranti «da accompagnare a delle suolette specifiche che assimilano l’umidità in eccesso o all’applicazione del talco, che ha il potere di assorbire la quantità di acqua presente nella scarpa» suggerisce il dermatologo. Ma il talco aumenta il rischio di ammalarsi di tumore dell’ovaio? Scoprilo qui.
Quanto devo lavare i piedi?
Nonostante la tentazione, meglio lasciar perdere i lavaggi troppo frequenti, che rovinano la pelle: «Una volta al giorno, però, è bene lavare i piedi con del disinfettante e asciugarli bene: aiuterà a evitare la proliferazione dei batteri» conclude Berardesca.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Onicomicosi: la “malattia” delle unghie
Estate: come affrontare le 5 infezioni più frequenti
Piedi perfetti: come prepararli all’estate
Iperidrosi: come gestire la sudorazione eccessiva