Quante volte le nostre mamme ci hanno delicatamente pulito le orecchie con i classici cotton fioc, magari inzuppandoli anche nell’acqua? Tuttavia, questa pratica è stata bocciata più volte dagli otorini, perché considerata lesiva del canale uditivo.
A confermare questa tesi sono i ricercatori della Ohio State University che, in seguito a uno studio pubblicato poi sul Journal of Pediatrics, hanno bandito l’uso dei bastoncini di cotone per la pulizia delle orecchie.
Lo studio
Gli esperti hanno analizzato 263.000 casi di bambini giunti al pronto soccorso tra il 1990 e il 2010 con problemi uditivi legati all’utilizzo dei famosi cotton fioc. Dai dati raccolti è emerso che il 73% degli incidenti è avvenuto mentre i bastoncini venivano adoperati per la pulizia delle orecchie, mentre il 10% dei disturbi accusati era dovuto al fatto che i piccoli avevano usato i bastoncini come strumento di gioco. Nel 9% dei casi, invece, il cotton fioc era entrato nell’orecchio a causa di cadute accidentali del bambino stesso.
Niente cotton fioc per l’igiene delle orecchie. Perché?
«I due errori principali che gli otorinolaringoiatri sentono di frequente sono che i canali uditivi vanno puliti a casa e che bisogna usare i bastoncini» commenta Kris Jatana, l’autore principale dello studio.
In realtà il canale uditivo normalmente si auto-pulisce perché lo sporco e la polvere restano intrappolati nel cerume e vengono poi trasportati lentamente verso l’esterno. Inoltre, i bastoncini spingono il cerume ancora più all’interno, sempre più vicino al timpano, arrecando danni temporanei o anche permanenti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Tappi cerume: cosa fare e non fare per pulire le orecchie
Mal d’orecchi dopo i tuffi? Ecco come curarlo
Misofonia: cosa accade nel cervello di chi è intollerante a suoni e rumori
Mal d’orecchie via con una sola dose di gel antibiotico