Consigli

Dolori mestruali? Prima, prova i rimedi naturali

I consigli, dall'alimentazione alla farmacia, per chi deve fare i conti con un ciclo mestruale doloroso

Sono moltissime le donne che manifestano dolori nel periodo delle mestruazioni. Prima di arrivare all’uso di pastiglie o farmaci, ci sono altri rimedi naturali per il dolore mestruale che possono funzionare. Naturalmente l’alimentazione, ma anche magnesio e massaggi. Naturalmente non ha senso convivere con il dolore e se i rimedi naturali non dovessero mostrarsi efficaci, meglio parlarne con il proprio medico curante o con il ginecologo e rivolgersi alle terapie farmacologiche.

Rimedi naturali per i dolori mestruali: prevenire con l’alimentazione

Qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo sarebbe bene seguire un’alimentazione a basso contenuto di sale e di grassi, riducendo quindi salumi, formaggi, carni rosse e aumentando l’apporto di cibi ricchi di magnesio, come, per esempio, frutta, verdure a foglia larga, lenticchie, fagioli, noci e frutta secca in generale.

Gruppo San Donato

Integratori di magnesio

Perché il magnesio? Questo minerale, che può essere assunto anche mediante integratori sotto forma di compresse, bustine o bevande, contribuisce a ridurre la tensione della muscolatura addominale. Anche il ferro può essere utile se il ciclo è abbondante.

Rimedi naturali per i dolori mestruali: tieni al caldo la pancia

Tieni al caldo la pancia Rimedi naturali per i dolori mestruali

Se i dolori arrivano comunque, un metodo naturale per alleviarli è applicare del calore sulla pancia con una borsa dell’acqua calda o con le più pratiche fasce autoriscaldanti, disponibili in farmacia. Attenuano il dolore, rilassano i muscoli addominali e alleviano i crampi.

Rimedi naturali per i dolori mestruali: massaggi con oli essenziali

Massaggi con oli essenziali

Per alleviare i crampi mestruali è utile anche un massaggio a livello del basso ventre con olio essenziale di camomilla oppure geranio, maggiorana o timo, dall’effetto rilassante e antispasmodico. Ne basta qualche goccia da diluire con olio di mandorle. Chiedere sempre indicazioni al farmacista

Analgesici

Se il dolore non passa, la scelta ricade sui farmaci da banco. Ci si può far consigliare dal
farmacista un analgesico a base di ibuprofene, meglio se in bustine solubili o perle, che vengono assorbite più velocemente. Se però ogni mese il dolore si ripresenta con forte intensità, conviene rivolgersi al ginecologo (in alcuni casi, un ciclo doloroso e abbondante può essere sintomo di endometriosi).

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio