Consigli

Come lavare le mani correttamente?

Scopri i consigli degli esperti per pulire nel modo giusto palmo, dorso e dita, con cui ogni giorno tocchiamo persone e oggetti

Contrastare le infezioni

Contrastare le infezioni

Il lavaggio delle mani è il mezzo più semplice, immediato e sicuramente più importante per combattere la trasmissione delle infezioni.

Usa il sapone

Usa il sapone

Utilizzare sempre il sapone, preferibilmente liquido, perchè scivola meglio in ogni anfratto delle mani. Sfatiamo il mito del sapone antimicrobico. I prodotti antibatterici sono efficaci quanto i saponi normali. Tra l’altro, utilizzare troppo spesso il sapone antibatterico rischia di favorire lo sviluppo di ceppi resistenti al prodotto.

Gruppo San Donato

Palmo e dorso

Palmo e dorso

 

Applica il sapone su entrambi i palmi e strofina accuratamente questa parte e il
dorso per almeno 40-60 secondi, senza dimenticare le pieghe tra le giunture, gli spazi tra le dita o sotto le unghie dove i germi si annidano più facilmente.

Risciacqua

Risciacqua

 

Risciacquare bene sotto un getto di acqua corrente (almeno per 10 secondi), tiepida-calda, per spazzare via ogni residuo di sapone e di sporcizia. La temperatura dell’acqua, in realtà, che sia 38 o 16 gradi, non cambia di molto l’efficacia sulla rimozione dei batteri: in entrambi i casi va bene.

Asciuga

Asciuga

Asciuga bene le mani. Per non vanificare il lavoro fatto, usate un asciugamano pulito o meglio ancora un asciugamano di carta monouso. E se sei in un bagno pubblico, evita di toccare la maniglia della porta per uscire (ricettacolo di batteri): crea una barriera con un pezzo di carta pulita.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il cane vi lecca il viso? Potreste ammalarvi

Il cibo caduto a terra a rischio, anche se raccolto subito

OMS: ecco i 12 batteri più pericolosi del mondo

Mani screpolate? Proteggile con creme idratanti ed emollienti

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio