In questo articolo
Chioma in salute
Sole, mare e vento: come possiamo prenderci cura dei nostri capelli in estate, prevenendo danni sia nel breve sia nel lungo periodo? Ecco i consigli dell’esperta di OK, la dermatologa Bianca Maria Piraccini, professore associato di dermatologia all’Università di Bologna ed esperta in malattie dei capelli e delle unghie (puoi chiederle un consulto qui).
Oli secchi o solari protettivi
I capelli lunghi sono più sensibili e delicati agli attacchi atmosferici. Per proteggerli si possono utilizzare degli oli secchi che non ungono, o dei solari protettivi specifici per i capelli che però sono un po’ più grassi. Questi ultimi formano un involucro protettivo intorno ai capelli che li protegge da vento e salsedine e che assorbe le radiazioni ultraviolette impedendo di penetrare in profondità.
Shampoo e balsamo
È indispensabile lavare i capelli ogni volta che si suda, con uno shampoo delicato, e applicare un balsamo ricco dopo ogni lavaggio. Ricorda che non fa male lavare i capelli tutti i giorni: l’esperta ti spiega perché.
Integratori
Per prevenire i danni causati da sole, salsedine e vento sono indicati anche gli integratori che preparano la pelle al sole, i foto protettori, perfetti anche per i capelli e per il cuoio capelluto (sai come proteggerlo dalle scottature?). Vanno assunti circa un mese prima di esporsi al sole.
Vitamina H e amminoacidi
Per prevenire la caduta autunnale, invece, occorre assumere integratori specifici per i capelli a base di vitamina H e amminoacidi.
Eliana Canova
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gli integratori che proteggono i capelli in estate
Capelli rovinati dopo l’estate? Rigenerali con i giusti prodotti