C’è un modo scientifico per smaltire più velocemente i bicchieri di alcol che abbiamo bevuto? C’è un tempo che devo aspettare prima di mettermi alla guida? Insomma c’è un modo per capire quanto resta l’alcol nel mio sangue o nel mio fiato, per evitare non solo il ritiro della patente, un processo e una ammenda salatissima, ma soprattutto per non mettere a rischio la mia vita e quella degli altri? La risposta è no. Scientificamente non è mai stato provato che un comportamento sia in grado di rendere più rapido lo smaltimento dell’alcol da parte del nostro organismo.
In questo articolo
Quanto resta l’alcol nel sangue?
Generalmente l’alcol è eliminato dal sangue a una velocità di 0,015 BAC per ora. Il BAC è la misura della concentrazione di alcol nel sangue. Ad esempio, se una persona ha un BAC di 0,05%, pari a 0,5 grammi per litro di sangue, che è il limite alcolemico massimo in Italia consentito alla guida, impiegherà circa tre ore e mezza per eliminare l’alcol dal proprio corpo. Attenzione, perché quando si beve a stomaco vuoto, i tempi di eliminazione dell’alcol possono essere decisamente più lunghi.
Quanto resta l’alcol nelle urine
Dopo quanto tempo è possibile rintracciare l’alcol nelle urine, dipende molto anche dal test che viene usato, perché alcuni sono molto più sensibili di altri. Al momento ci sono test capaci di trovare tracce di alcol nelle urine anche fino a 80 ore dopo che la persona ha bevuto alcolici.
Quanto resta l’alcol nel respiro?
Nel nostro respiro si può rintracciare l’alcol bevuto fino a 24 ore dopo l’ultimo drink.
Capello
Il test del capello è largamente utilizzato per verificare la presenza di molte sostanze, tra le quali l’alcol. Gli alcolici possono essere rintracciati per circa 90 giorni dopo l’ultimo drink bevuto.
Latte materno
L’alcol rimane nel latte materno esattamente come nel sangue.
Quanto resta l’alcol nella saliva?
Tracce di alcol possono essere rintracciate nella saliva fino a 10-24 ore dall’ultimo drink.
Leggi anche…
None found