Quando le temperature vanno sotto lo zero e scende la cosiddetta “spolverata” di neve, ciò che rimane la mattina sulle strade non è altro che un infido e quasi invisibile strato di ghiaccio. Scivolare e cadere sopra una lastra congelata può essere molto doloroso e causare delle contratture muscolari: in questi casi è bene ricorrere a un antinfiammatorio.
Quale?
Come consiglia Giorgio Gandolini, reumatologo dell’IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano, «il principio attivo più indicato è l’ibuprofene, da somministrare per via topica nella zona dolorante». Quante volte va applicato il prodotto in pomata? «Consiglio 2-3 volte al giorno per circa una settimana. In questo arco di tempo l’ibuprofene agisce specificatamente sulla zona colpita, riducendo i sintomi e permettendo al muscolo di recuperare la propria funzione».
Alternativa alla pomata
Se però non avete a disposizione la pomata nell’immediato, potete alleviare il dolore anche con altri metodi. «Oltre a tenere a riposo il muscolo, bisogna subito applicare del freddo con una borsa del ghiaccio per 15-20 minuti a intervalli di mezz’ora-un’ora per alcune ore». Successivamente, quando il dolore si è ridotto, procuratevi l’antinfiammatorio da spalmare sul muscolo.
Caduta sul sedere?
In questo caso attenzione al coccige: se risulta molto dolente, fatevi visitare da un medico, perché potrebbero esserci danni all’ultima parte della colonna vertebrale!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il cattivo tempo causa mal di schiena? C’è chi dice no
Freddo: anziani a rischio, attenzione a cadute e sbalzi di pressione