In questo articolo
Cuore e attività fisica: fare sport senza rischi
Praticare attività fisica con costanza può mettere al riparo il cuore e i vasi sanguigni da alcuni eventi improvvisi, come ad esempio l’infarto, e più in generale mantenere in salute l’intero apparato cardiovascolare. Ecco perché gli specialisti della Società Italiana di Cardiologia, riuniti a Roma per il consueto Congresso Nazionale, ribadiscono l’importanza di muoversi con frequenza e intensità moderata. Fare sport senza rischi per il nostro muscolo più importante è però fondamentale. Ecco le 10 raccomandazioni dei cardiologi italiani.
Non fumare prima dell’allenamento
In generale fumare fa male, ma bisognerebbe evitare di farlo soprattutto nelle 2 ore precedenti la seduta di training. In caso contrario il cuore si ritrova particolarmente affaticato perché deve pompare di più per fornire l’ossigeno necessario. La nicotina, poi, tende ad accelerare il battito cardiaco. Guarda cosa succede al tuo corpo quando smetti di fumare.
Monitora la pressione
Quando si pratica attività fisica, soprattutto in presenza di fattori di rischio, sarebbe sempre meglio tenere sotto controllo la pressione arteriosa: quando si rilevano valori superiori a 200/110 mmHg sarebbe meglio evitare di fare sport. Ecco perché sono importanti le nuove linee guida sull’ipertensione.
Fare sport senza rischi: stai a casa se sei ammalato
È sempre meglio evitare di praticare attività fisica in presenza di febbre, infezioni virali o inusuale senso di debolezza che potrebbe essere la spia di un malessere generale. Approfondisci l’argomento cliccando qui.
Scegli l’abbigliamento giusto
L’abbigliamento con il quale si pratica sport deve essere scelto con cura e adattato alle condizioni ambientali (temperatura, umidità, altitudine), per non rischiare di patire il freddo, che favorisce la vasocostrizione, la rottura della placca aterosclerotica e la formazione di un trombo. Approfondisci il legame tra gelo e rischio cardiovascolare cliccando qui.
Fare sport senza rischi: non dimenticarti il riscaldamento
È importantissimo prevedere sempre 10-15 minuti di riscaldamento a inizio seduta e di defaticamento al termine dell’allenamento.
Ricordati di bere
Una delle regole evergreen è quella di idratarsi prima, durante e dopo l’attività fisica, facendolo sempre a piccoli sorsi e preferibilmente con acqua a temperatura ambiente.
Fai due chiacchiere
Bisognerebbe parlare con il nostro compagno di allenamento: se siamo in grado di farlo senza compiere chissà quale fatica significa che non stiamo eccedendo con lo sforzo fisico; al contrario dovremo rallentare e modificare l’intensità del training.
Evita gli integratori sconosciuti
Sebbene siano reclamizzati in qualsiasi modo, sarebbe meglio evitare di assumere integratori dal contenuto sconosciuto. È falsa, infatti, la credenza secondo cui i prodotti naturali siano del tutto privi di controindicazioni ed effetti collaterali.
Fare sport senza rischi: ascolta il tuo corpo
Non sottovalutare i segnali del corpo: se inizi ad avvertire dolore al torace, mancanza di respiro, affaticamento, tachicardia e capogiri, interrompi immediatamente l’attività e consulta il medico di famiglia.
Aspetta a fare la doccia
Farsi una doccia dopo aver praticato sport è piuttosto scontato (e raccomandato). Sarebbe meglio, però, attendere almeno 20 minuti dal termine dell’allenamento per evitare alterazioni della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa.
Leggi anche…
None found