In questo articolo
È roba da donne
È vero ci sono yoga meditativi e yoga dinamici. Ma lo yoga è per tutti. Fa bene a tutti.
Alle mie lezioni ci sono più donne che uomini, ma è solo il risultato di questo falso mito. Ho allievi entusiasti del percorso che hanno iniziato, uomini che magari sbuffano tutto il tempo perché fanno veramente fatica, ma tornano sempre. Uomini che ormai “volano” sulle braccia come circensi, che cercano la forma e la fatica fisica, altri che cercano di liberare la mente dai pensieri e il corpo dalle tensioni.
Non sono abbastanza flessibile
Non lo ero neanche io, mi sono rotta la schiena due volte, una a cavallo, l’altra in snowboard.
Ogni volta che entravo in una classe di yoga mi sentivo il brutto anatroccolo in mezzo ai cigni. Non mi metterò forse mai (ma chi può dirlo, la mia schiena è talmente migliorata…) la caviglia dietro il collo, ma lo yoga mi ha fatto venire un fisico che non avevo neanche a 20 anni.
Non sono abbastanza
calmo/meditativo
Una che si è rotta la schiena due volte vi sembra una che ami le cose non adrenaliniche? Amo lo sci, il tarzaning, l’equitazione, il downhill…
Lo yoga è per tutti, basta trovare quello giusto per sé. Il “mio” per esempio è uno yoga molto dinamico che parte dalle sequenze di quello classico e si avvicina al power e all’ashtanga per il ritmo e lo stimolo aerobico.
Provate, provate, provate… con un maestro, un altro e un altro ancora. Mai incontrato due maestri uguali se non forse nell’ashtanga.
Roba da invasati
È solo apparentemente vero. Ci sono molti che hanno ottenuto così tanti benefici e hanno abbracciato questa disciplina così profondamente da diventare “estremi” nella modalità di vivere, nutrirsi, approcciare lo yoga stesso che allontanano le persone invece di avvicinarle.
Io personalmente sono orgogliosa di mediare, portando gli insegnamenti dello yoga a chi, come me, vuole continuare a vivere nel suo ambiente e seguire le tradizioni del proprio paese, semplicemente vivendo meglio.
È una religione
No, no, no. Lo yoga non comporta nulla di religioso. Al massimo l’aiuto del prossimo che fa parte anche della nostra religione cristiana, ma anche del nostro vivere civile.
Yoga fa rima con veganesimo
I maestri yogi consigliano di evitare la carne perché l’animale quando viene ucciso
produce adrenalina, la stessa che producono le persone sotto stress.
Detto questo vi assicuro che una bella Chianina o un bell’Angus ogni tanto non sono un peccato capitale. Rischiano solo di “inquinare” un pochino il nostro corpo ma questo ormai lo dice anche la medicina occidentale, lo IEO del professor Veronesi in primis.
Quindi, per favore, fate yoga!!!
Lorenza Minola