Sei in emergenza per una cena o un’occasione speciale dove devi apparire al meglio e con un viso giovane e rilassato? A venirti in aiuto, oltre al trucco, esistono ora i nuovi prodotti a effetto istantaneo. Ecco i consigli per scegliere quelli giusti in base alle tue necessità.
LIFTING IMMEDIATO. I prodotti per distendere le rughe e levigare la pelle in un lampo sono soprattutto a base di acido ialuronico. «Con le maschere specifiche, da tenere in posa almeno una decina di minuti, l’effetto tensore dura fino a otto ore», spiega la dermatologa Piera Fileccia, responsabile del settore cosmetici dell’Isplad. «Quando si fa un impacco è come se il prodotto avvolgesse il viso in stile pellicola trasparente da cucina, permettendo ai principi attivi di penetrare in profondità grazie anche a molecole veicolanti, come liposomi e fitosomi».
Non necessitano di tempi di posa sieri, fiale e primer, ma la durata dell’effetto è inferiore alle maschere. «Rispetto alle formulazioni normali antiage, i sieri dall’effetto lifting con risultato rapido contengono i principi attivi in stato gelificato, simile alla gelatina», spiega Fileccia. «Al contatto con il viso, l’acqua del prodotto evapora facendo contrarre le sostanze, che vanno così a tirare fisicamente le rughe e i gonfiori. La tensione superficiale comincia a diminuire dopo qualche ora e scompare dopo circa quattro-sei ore».
Anche il primer, nato come prodotto da camerino teatrale, è un prezioso alleato. «È una sorta di pronto soccorso, perfetto contro macchie, brufoletti o pori dilatati, ma anche per uniformare l’incarnato agendo come una pellicola levigante», dice la specialista. «Inoltre, fa durare più a lungo il make up, da applicare subito dopo (leggi come struccarti). Ma attenzione, il primer non va usato per la beauty routine quotidiana: l’effetto istantaneo è dato dai siliconi, che a lungo andare potrebbero asfissiare la pelle».
VISO LUMINOSO. Lo scrub è un trattamento utilissimo: grazie all’azione meccanica e chimica dei microgranuli leviganti e degli agenti chimici esfolianti, vengono asportate tutte le cellule morte che asfissiano, opacizzano e invecchiano la pelle. Poi ci sono le maschere illuminanti (scopri come fare la pulizia del viso a casa). «Questi impacchi servono a fornire una corretta idratazione cellulare che si traduce in un ovale più luminoso e giovane», spiega Fileccia.
E a eliminare il colorito spento torna buono anche il primer illuminante, capace di eliminare i segni di fatica grazie a dei pigmenti superattivi dotati di proprietà fotocromatiche che catturano la luce. «Scegline uno bianco o rosato, che ravviverà il colorito spento», suggerisce Diego Dalla Palma, lookmaker di fama internazionale. «Mentre il bluastro/violaceo attenua il colorito olivastro».
VIA MACCHIE E BRUFOLI, con due soluzioni per nasconderli: le pennine, che seccano il brufolo in poche ore, e il primer colorato, che maschera subito le imperfezioni (il verde, in particolare, secondo Dalla Palma, attenua i rossori da couperose e i foruncoli).
ADDIO BORSE E OCCHIAIE, grazie ai contorno occhi a effetto immediato, spesso da applicare con il roll-on incorporato. Quelli sotto forma di gel hanno un effetto decongestionante immediato, dato da vari principi attivi, come il dipeptide (che stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso), fitoestratti lenitivi, ginseng e caffeina. I sieri specifici, invece, agiscono su diversi fronti: trattano le zampe di gallina con l’acido ialuronico, favoriscono il miglioramento del microcircolo con i flavonoidi e, grazie alla lattoferrina, eliminano gli ioni ferro responsabili del colore brunastro. Tra i primer, sono quelli giallo/arancio a mitigare il blu delle occhiaie. E infine le maschere specifiche ad azione rapida: gli ingredienti drenanti più comuni sono l’escina, la camomilla e l’aloe vera.
Alice Di Pietro – OK Salute e benessere