I piedi ti fanno male da impazzire dopo una giornata sui tacchi? Puoi provare ad alleviare il dolore con un automassaggio: per la prossima volta, però ricorda che le scarpe alte non andrebbero indossate per molte ore di fila (il tacco ideale è di tre-cinque centimetri).
L’automassaggio è utile per combattere, oltre al mal di piedi, tanti doloretti (per esempio il mal di testa): è un massaggio che si fa da soli, a casa e che non costa nulla. Ecco quali sono le mosse da fare per dare sollievo ai piedi tormentati dal tacco 12, suggerite dal massiofisioterapista Nicola Ferrara, della fitoterapeuta Daniela Giachetti (puoi chiederle un consulto), dagli esperti di riabilitazione Paolo Buselli (puoi chiedergli un consulto) e Vincenzo Rucco (puoi chiedergli un consulto).
• Siediti e appoggia il piede da massaggiare su uno sgabello basso posizionato di fronte a te.
• Inizia il massaggio partendo dalle dita: sistema pollice e indice di una mano sopra le dita, e pollice e indice dell’altra mano sotto.
• Pinza il piede e sposta lentamente tutte e due le mani fino al tallone, seguendo sia il dorso sia la pianta del piede.
• Risali di nuovo verso le dita.
• Ripeti questi movimenti almeno 20 volte per ciascun piede, usando pochissimo olio neutro da massaggio in modo da evitare l’attrito contro la pelle.
Alessandra Corica – OK Salute e benessere