Il piloga (pilates + yoga) è una tecnica di allenamento di recente introduzione promette di archiviare i problemi da stress. Addio tensioni mentali, addio contratture muscolari. È una disciplina che prende spunto dallo yogilates, di grande tendenza negli Stati Uniti, e che si sta oggi diffondendo in tutta Italia.
Combina i principi delle due discipline, il pilates e lo yoga, e consiste in diverse sequenze di movimenti da eseguire lentamente, con attenzione alla respirazione addominale. Una lezione dura un’ora o poco più e si svolge con un sottofondo musicale che aiuta l’armonia dei movimenti e fa rilassare.
Di solito per scaldare e sciogliere il corpo si inizia con alcune posizioni tipiche dello yoga (asana – guarda l’esercizio di saluto al sole), per poi passare ai movimenti del pilates che sono più impegnativi dal punto di vista fisico e che vanno a concentrarsi sui muscoli addominali e lombari, fondamentali per proteggere la colonna vertebrale.
Le articolazioni non sono sottoposte ad alcun tipo di sovraccarico, il cuore lavora a ritmi bassi, ogni movimento è controllato. Ecco perché il piloga non ha controindicazioni né limiti di età. L’approccio soft lo rende adatto anche a chi abbia acciacchi, per esempio alla schiena o alle ginocchia, a chi abbia diversi chili di troppo e non possa fare altri sport: il leggero innalzamento della frequenza cardiaca e il consumo calorico, pur non elevato, consentono di iniziare a dimagrire in maniera equilibrata e al sicuro da infortuni (leggi: il lato b di Pippa? Merito del pilates). Già dopo una decina di lezioni si apprezzano i primi risultati.
OK Salute e benessere