Benessere

Stitichezza? Ecco i cibi che devi mangiare

La stitichezza

La stitichezzaLa stitichezza o la costipazione è un problema comune che affligge una persona ogni cinque. Una dieta con poche fibre, l’avanzare dell’età, la sedentarietà sono solo alcune delle cause più ricorrenti. Generalmente i rimedi contro la stitichezza sono rappresentati dai lassativi. Attenzione però devono essere presi molto raramente, perché rendono il nostro intestino ancora più pigro. La cosa migliore è tenere a mente questi alimenti che aiutano ad andare in bagno.

Le mele

Le meleSono una buona fonte di fibre. Una piccola mela ne fornisce 4 grammi. Alcune fibre alimentari arrivano nell’intestino, aiutandone la funzione. Le mele contengono una speciale fibra, che si chiama pectina, che è nota per il suo effetto lassativo. Le mele possono essere aggiunte anche a yogurt e avena.

Gruppo San Donato

Le prugne

Le prugneQuando si pensa a un frutto che ci aiuta ad andare in bagno, ci vengono sempre in mente le prugne. Non solo un frutto contiene ben 2 grammi di fibre, ma sono anche una buona fonte di sorbitolo. Si tratta di uno zucchero che non è ben digerito dal nostro corpo. Aiuta ad alleviare la costipazione, richiamando acqua nell’intestino. Ottimo anche in versione succo. Va da sé che deve contenere solo e soltanto il succo del frutto.

Kiwi

KiwiUn altro frutto molto utile se si soffre di stitichezza è il kiwi. Diversi studi hanno confermato che basta mangiarne due ogni sera per avere un effetto quasi sicuro la mattina dopo. Il kiwi è in generale un vero e proprio scrigno di benessere.

Semi di lino

Semi di linoI semi di lino hanno moltissime proprietà benefiche. Una di queste riguarda proprio il benessere del nostro intestino. Bastano due cucchiai di semi di lino al giorno. Contengono mucillagini e pectine, che rafforzano la mucosa dell’intestino e regolano il transito intestinale.

Per godere dei benefici dei semi di lino devi consumarli macinati e masticarli bene. Il consiglio è tritarne tre-quattro cucchiai, conservali in un barattolo ermetico e mangiarne un cucchiaio dopo colazione e un altro dopo cena, entrambi accompagnati da un bel bicchiere di acqua.

Pere

PereLe pere possono alleviare la stitichezza. Innanzitutto grazie alle fibre: una pera media ne contiene sei grammi. Inoltre sono ricche di sorbitolo, come le prugne. Questo zucchero richiama acqua nell’intestino. Qui scopri tutti i benefici dei loro potenti antiossidanti 

Fagioli

FagioliAnche i fagioli contengono molte fibre, che aiutano ad essere regolari. Le fibre dei fagioli sono sia solubili, sia insolubili.

Rabarbaro

RabarbaroNon solo per le fibre che contiene, il rabarbaro è molto utile perché ha un composto che si chiama sennoside, che ha effetti lassativi.

Carciofi

CarciofiDiversi studi hanno dimostrato che i carciofi hanno un effetto prebiotico, ovvero alimentano i probiotici, i batteri buoni dell’intestino, regalando regolarità e benessere. Ecco perché devi portarli spesso a tavola

Kefir

KefirIl kefir è un latte fermentato che contiene probiotici, i cosiddetti batteri buoni che aiutano contro i problemi intestinali. Scopri tutti i segreti del kefir

Fichi

FichiI fichi sono un modo eccellente di assumere fibre, soprattutto nella loro versione secca.

Patate dolci

Patate dolciOltre a contenere una pioggia di vitamine e sali minerali, le patate dolci contengono anche una buona dose di fibre che può aiutarci.

Lenticchie

LenticchieCome i fagioli, anche le lenticchie sono ottime per alleviare i sintomi della costipazione. Oltre alle fibre, contengono anche l’acido butirrico, che incrementa il moto intestinale.

Semi di chia

Semi di chiaRicchissimi di fibre, sono davvero utili contro la stitichezza.

Avena

AvenaRicchissima di fibra, l’avena mangiata tutte le mattine a colazione rende più facile il transito intestinale.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Il carbone vegetale serve davvero?

Mangi uno yogurt al giorno? Ecco l’aggiunta che ti fa bene

Colite: cosa bere e cosa evitare

Trattenere la pipì e la stitichezza fanno venire la cistite?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio