È uno step fondamentale della skincare routine, alla quale non si deve rinunciare soprattutto nel periodo primaverile ed estivo: l’applicazione di una crema solare, infatti, è importantissima per schermare la pelle dai raggi UVA e UVB, fungere da base per il trucco e prevenire i danni del fotoinvecchiamento, tenendo alla larga macchie antiestetiche, eritemi e melanoma. La protezione solare va messa anche in città, ogni giorno, e non solo in spiaggia, in montagna o quando si è in vacanza. Tra l’altro le formulazioni di ultima generazione sono sempre più leggere e opacizzanti, in grado di andare incontro a tutte le esigenze, senza ungere né appesantire.
In questo articolo
Il solare con filtri minerali che fa bene alla pelle (e all’ambiente)
SOL MINERAL Crema Solare Viso e Corpo SPF20 di Bottega Verde (in offerta lancio a 14,99 euro) contiene solo filtri solari minerali in grado di creare una barriera protettiva che riflette i raggi del sole, proteggendo naturalmente la pelle senza danneggiare gli organismi acquatici e l’ecosistema marino. La crema, dalla texture piacevole e setosa, contiene ossido di zinco, che fa sì che i raggi solari non arrivino alla pelle provocando foto invecchiamento, eritemi e altri danni, estratto di fiori di zafferano, dalle comprovate proprietà rivitalizzanti e antiossidanti, e l’estratto di calendula coltivata a Tenuta Massaini di Bottega Verde, che svolge un’ azione emolliente, lenitiva e rinfrescante.
Una protezione ultraleggera per tutti i giorni
Vinosun Fluide Très Haute Protection SPF50+ di Caudalie (23,50 euro) è perfetto per un uso quotidiano, da applicare dopo la skincare e utilizzare come base per il trucco. Si tratta di un solare ad alta protezione, la cui formula è arricchita da uno speciale complesso polifenolico brevettato, che blocca i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce. Senza ossibenzone e octinoxato, unisce quattro filtri ad ampio spettro, che proteggono la pelle e rispettano l’ambiente con una formula altamente biodegradabile e non tossica per l’ecosistema marino. La confezione, inoltre, è in plastica riciclata e riciclabile al 100%, in modo da ridurne l’impatto ambientale.
Per ripristinare e mantenere l’integrità della barriera cutanea
L’esposizione quotidiana ai raggi UV può accelerare il processo di invecchiamento cutaneo e provocare danni più o meno seri, come macchie solari e melanomi. Grazie alla sua formulazione con tre ceramidi essenziali, la Crema Viso Idratante SPF50 di CeraVe (16,52 euro) protegge dall’alterazione del profilo ceramico della barriera cutanea, mantenendone il livello naturale durante l’esposizione ai raggi solari e garantendo un effetto idratante per tutto il giorno. Contiene anche niacinamide, che lenisce la pelle, vitamina E, che idrata, acido ialuronico, che aiuta a trattenere l’idratazione naturale della pelle e la tecnologia MVE (MultiVesicularEmulsion), che consente un rilascio continuo e graduale degli ingredienti.
Una formulazione anti-lucidità
Il fototipo 3 è quello più comune in Italia. I capelli sono biondo scuro o castani, mentre gli occhi verde scuro o castani. Le persone che rispondono a queste caratteristiche tendono ad abbronzarsi gradualmente ma possono comunque scottarsi e per questo la protezione è fondamentale. In questo caso la Crema solare opacizzante SPF 30 – Cien By Lidl Italia (2,49 euro) è davvero perfetta. La sua formulazione anti-lucidità è studiata per rendere la pelle più matura morbida e vellutata.
Ideale per le prime esposizioni (ma non solo)
Korff Sun Secret Fluido Viso Uniformante SPF 50+ (29 euro) è un fluido viso uniformante, disponibile in due tonalità: light e dark. Grazie al contenuto di pigmenti microincapsulati e attivi idratanti, permette un’applicazione omogenea del colore e un’intensa idratazione. I filtri UVB e UVA e la Vitamina PP proteggono la pelle dal fotoinvecchiamento e prevengono la comparsa di macchie cutanee.
Per i primi weekend fuori porta
Noor propone una selezione di quattro prodotti da portare sempre con sé nei primi weekend fuori porta, ideali per donare protezione senza rinunciare a una abbronzatura uniforme e duratura. La Vitamin Face Cream SPF 30 (70 euro), ad esempio, contiene esclusivamente filtri solari minerali, quali ossido di zinco e biossido di titanio, risultando un prodotto 100% ocean fiendly. Nella formulazione inoltre è presente un mix di attivi, tra i quali l’acqua di ghiacciaio svizzero incapsulata, che “raffredda” i tessuti durante l’esposizione e fornisce un’idratazione intensa per tutto il giorno, la snow Algae, una potentissima alga rossa che aiuta a proteggere contro la degradazione del collagene e la vitamina E per proteggere la pelle contro i danni cellulari da radicali liberi e dall’inquinamento.
Contro i rischi determinati dai fattori ambientali
In occasione dei 50 anni di Rilastil, i Laboratori di Ricerca dell’Istituto Ganassini riformulano l’intera linea di
fotoprotezione Sun System, per continuare a offrire il massimo dell’efficacia e della sicurezza dermatologica, minimizzando il più possibile l’impatto sul nostro pianeta. Rilastil Sun System AK Repair SPF 100 (29,90 euro), ad esempio, è un’emulsione fluida indicata per l’idratazione e per la protezione della cute esposta a rischi determinati da fattori ambientali, come l’inquinamento cittadino. È perfettamente indicata anche per le pelli più sensibili e delicate, predisposte agli eritemi e alla formazione di macchie cutanee.
Il solare tascabile, più piccolo di uno smartphone
Con un packaging pratico da portare ovunque, più sottile di uno smartphone, il Sun Secure Spray Pocket SPF 50 di SVR (13,50 euro) è uno spray protettivo tascabile, dalla texture ultraleggera e invisibile. Contiene una combinazione brevettata di filtri solari accuratamente selezionati, che protegge da tutto lo spettro UVA, UVB e UVA lunghi, e un complesso antiossidante, che difende la pelle dai raggi infrarossi, dalla luce visibile e dallo stress ossidativo e dal foto – danneggiamenti.
Uso quotidiano con azione opacizzante
Invisible Daily Protection SPF 50 di VeraLab è una crema viso protettiva, perfetta per difendere quotidianamente la pelle, anche la più sensibile, dall’aggressione dei raggi UVA e UVB senza ungere né appesantire. Oltre ai filtri solari di ultima generazione, questa crema contiene acqua di cocco ricostituita, che svolge un’azione bioenergizzante e rivitalizzante, oltre che antiossidante, e amido di riso dal potere idratante e opacizzante. Grazie alla texture opacizzante, è ideale come ultimo step della skincare routine e come base trucco.