Dedicato a tutte le donne: ti piacerebbe avere una postura perfettae un portamento elegante, allenando e modellando al tempo stesso tutto il fisico? Puoi provare con la danza classica. Non importa se non sei più una bambina perché, se non vuoi praticarla come ballerina a livello professionale, puoi iniziare a qualsiasi età. L’attrice Anna Safroncik, grazie alla madre Lilia Tchapkis, ex ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev, ora proprietaria e insegnante della scuola Tchapkisdance di Arezzo, pratica da sempre il ballo con un allenamento giornaliero costante che la aiuta a mantenere una figura perfetta.
L’adipe si trasforma in muscoli
«La danza classica allena e modella tutto il fisico, perché richiede l’apertura del bacino che comporta l’allungamento verso l’alto di collo, schiena e colonna vertebrale inducendo a stare molto dritti per poter mantenere l’equilibrio, e quella dei piedi che agisce su interno cosce e glutei», spiega Tchapkis, la mamma dell’attrice. «Aggiungendo poi anche i movimenti delle braccia e le contrazioni dei muscoli addominali per mantenere la postura eretta, il risultato è che l’intera muscolatura viene coinvolta e tonificata». Potrai acquistare eleganza e armonia dei movimenti, lavorando davanti allo specchio ai corsi o a casa. Ogni passo richiede uno sforzo e una difficoltà superiori rispetto a quanto possa sembrare a un occhio poco esperto. In compenso beneficerai di un’azione dimagrante, soprattutto nel girovita, perché il ballo trasforma il tessuto adiposo in muscolare facendoti bruciare in un’ora circa 300 calorie.
L’ideale? Mezz’ora al giorno
I risultati della tua pratica? Potrai vederli dopo otto-dieci settimane, se ti alleni con impegno e costanza. Se non vuoi subito iscriverti a un corso in una scuola, a casa puoi cominciare a giorni alterni per poi estendere il training all’intera settimana: basta una mezz’ora al giorno, anche a casa tua con la musica che preferisci, su un tappetino per gli esercizi di stretching (leggi: 18 esercizi di stretching), e con un paio di calzini antiscivolo per i movimenti da fare in piedi, perché all’inizio è facile perdere l’equilibrio.
Pratica perfetta dopo il pc
«La danza classica è sconsigliata soltanto a chi ha problemi importanti alle grandi articolazioni, soprattutto quelle degli arti inferiori, al bacino e alla colonna vertebrale, perché può comportare sollecitazioni eccessive che potrebbero peggiorarli», avverte Vincenzo Maria Saraceni, presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa. Indicatissima, invece, per chi trascorre molto tempo davanti al pc, in quanto aiuta a sciogliere il collo e a correggere la tendenza a incurvare le spalle di fronte al computer. Tanto che alla fine di un allenamento la sensazione è quella di sentirsi più dritti e perfino più alti.
Grazia Garlando – OK Salute e benessere