Se davanti alle finaliste di Miss Italia avrò rimpianti? Proprio no. Anzi, vi dico la verità: arrivata a 50 anni, mi sento meglio che a 20. Sono una donna realizzata e soddisfatta sotto tutti i punti di vista: professionale, familiare ed emotivo. Ho capito che la bellezza è armonia e che l’armonia è equilibrio interiore. Vivo il passare degli anni con serenità, non faccio troppo caso alla comparsa delle prime rughe.
Vivo e lascio vivere. Sono per la cura armoniosa della bellezza che si propone in Europa più che per i modelli abbastanza estremi in voga in America. Sono dell’idea che una donna debba sentirsi bene con se stessa. Se in passato ho provato l’acido ialuronico sul viso, oggi mi limito a vitamine e prodotti naturali. Credo che ci sia un’età per tutto: la cosa più importante è avere pensieri positivi. Ma, ovviamente, per avere un corpo tonico la filosofia non basta…
In molti mi chiedono come faccia a essere sempre così in forma. Il mio lavoro mi impone un certo tipo di presenza fisica e da sempre seguo un regime di regole di vita e di benessere che implica qualche sacrificio e qualche rinuncia a tavola. Del resto, gli effetti positivi sulla silhouette, con il rassodamento di tutto il corpo, si ottengono e mantengono nel tempo solo se si ha la costanza di perseverare. Diplomata all’Isef, ho sempre fatto parecchio esercizio fisico perché mi aiuta a scaricare la tensione. E una cosa ho imparato: mai sforzare il proprio corpo più del dovuto: occorre praticare discipline adatte alle proprie condizioni fisiche.
Personalmente, a causa di un’infiammazione al tendine d’Achille, ho eliminato tutti quegli sport estremi che mi divertivano da ragazza. Da anni dunque, quando gli impegni professionali me lo consentono, mi dedico un paio di volte alla settimana all’aquagym, nonché al Bikram Yoga, ovvero lo yoga praticato in palestra a 40-45 gradi di temperatura, che però sospendo durante l’estate perché al mare corro e nuoto. Una volta alla settimana faccio pesi o prendo lezione di Zumba fitness e di tanto in tanto mi sottopongo a massaggi linfodrenanti per contrastare la ritenzione idrica e distensivi per ridurre le tensioni muscolari. Sono seguita da un nutrizionista, mangio sempre in modo equilibrato, sano e variato e tre-quattro volte l’anno faccio una dieta disintossicante di 15 giorni, la Be Detox.
Detto questo, alla mia età è inevitabile ingrassare un chilo o due all’anno, io lo so e mi tengo sotto controllo senza paranoie. In fondo, una cinquantenne non può avere un fisico di una ventenne, non sarebbe normale. E poi, non mi importa indossare una taglia 42 invece che una 40!
Un ulteriore importante aiuto per scaricare la tensione e trovare equilibrio interiore me lo dà ordinare la casa, in particolare mi rilassa sistemare armadi e cassetti miei e dei miei figli. Con la compagnia di Caterina divido gonne e pantaloni per colore e creo gli abbinamenti migliori; mentre i due maschietti, onestamente, mi danno meno soddisfazione su questi temi! E nonostante abbia un’assistente domestica eccezionale, mi occupo io del cambio di stagione, perché non sono mai soddisfatta di come gli altri sistemano i miei vestiti.
Sento sempre il bisogno di avere la camera in ordine, anche quando viaggio per lavoro e pernotto in hotel appena una notte o due. E se in quei casi non svuoto il trolley per praticità, comunque appendo i capi più delicati. Insomma, in un’altra vita avrei potuto fare la guardarobiera! C’è da dire che mi distende anche la pulizia del bagno e della cucina, ma non sono una maniaca: pulisco solo se è necessario. Ovvero, quasi mai…
Simona Ventura
Testimonianza raccolta da Nicole Cavazzuti per OK Salute e benessere settembre 2015
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Felici e in forma a 50 anni
La fotografia delle donne italiane
Quasi la metà delle donne è esausta
Scopri i 10 cibi “top” per il cervello delle donne
Dieta: F menù dedicato alle donne, le ricette estive sane e gustose