BenessereFitness

Shiatsu da spiaggia, un pericolo per la schiena

Un massaggio sbagliato può causare traumi e contrazioni muscolari dolorosissime: non fidatevi degli operatori improvvisati

Un massaggio shiatsu in riva al mare? Uno di quelli che ormai propongono i cinesi in tante spiagge italiane, magari per alleviare quel doloretto che vi tormenta?
Dite: no, grazie.
Un massaggiatore improvvisato può scatenare mal di schiena, problemi che fino a quel momento se ne stavano sopiti e, insomma, come minimo rovinarvi la vacanza. «Lo shiatsu, tanto di moda, non è una pratica che si può esercitare senza aver studiato: è una tecnica terapeutica che si attua con pressioni sul corpo e che può essere svolta solo da medici o fisioterapisti dopo un corso di qualificazione», spiega Silvano Busin, direttore dell’unità operativa di recupero e riabilitazione funzionale dell’ospedale Sacco di Milano.
Una terapia shiatsu condotta male può causare un danno traumatico da compressione, per esempio una frattura costale, mentre una manipolazione dei muscoli o delle articolazioni sbagliata può procurare contrazioni, distorsioni e dolore anche per parecchi giorni.
Gianna Melis – OK La salute prima di tutto

OK La salute prima di tutto: 30 giugno 2010

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio