Contenuto sponsorizzato da FinnComfort
Chi ha l’alluce valgo è in cerca di una calzatura che segua la forma del piede senza comprimerlo, mentre chi presenta dolori o fastidi articolari, legati all’insorgenza di patologie o all’avanzare dell’età, necessita di una scarpa comoda, in grado di alleggerire la pressione dalle zone critiche del piede. C’è anche chi, senza avere particolari disturbi, vuole indossare scarpe confortevoli e anatomiche, che diano soprattutto sicurezza nel passo.
In questo articolo
Scarpe comode FinnComfort: plantari estraibili e materiali stretch
A fornire il giusto paio di calzature a ogni tipologia di piede ci pensa FinnComfort, marchio made in Germany che, per la realizzazione dei suoi prodotti, si avvale della preziosa collaborazione di medici e tecnici ortopedici. Tutte le scarpe sono molto morbide, grazie all’impiego di pellami italiani e tedeschi di alta qualità, e possiedono plantari estraibili e indeformabili, che sostengono i tre archi plantari nella camminata e riducono lo sforzo cui sono sottoposte le articolazioni e la colonna vertebrale.
Ideali per chi ha l’alluce valgo (ma non solo)
In particolare, la linea FinnStretch è pensata proprio per chi ha qualche esigenza in più a causa dell’alluce valgo, dell‘alluce rigido, della deformazione di alcune dita e del gonfiore dei piedi. Le scarpe di questa linea, infatti, hanno tomaie con inserti di materiale stretch, composto da poliestere, schiuma di poliuretano ed elastane, in grado di adeguarsi naturalmente alla forma del piede. I plantari ultramorbidi, inoltre, sono realizzati in sughero, lattice e caucciù espanso con milioni di bollicine per far sì che la camminata sia quanto più ammortizzata possibile. Le suole, infine, sono in poliuretano, materiale antiscivolo che dà maggiore sicurezza nel passo.
Sneaker, ciabattine, polacchini: tanti i modelli proposti
Dalla sneaker più sportiva alla ciabattina comoda, passando per il classico e intramontabile polacchino: sono tanti i modelli della linea FinnStretch che vanno incontro alle diverse esigenze del piede senza però rinunciare all’estetica. Pur essendo pensate per chi ha maggiori necessità di comfort nella camminata, queste calzature si distanziano molto da quelle ortopediche tradizionali perché realizzate non solo con materiali di altissima qualità, che assicurano un ciclo di vita più longevo, ma anche con gusto.
Ne è un esempio Mori (vedi foto qui sotto), la sneaker da donna della linea FinnStretch, particolarmente indicata per chi soffre di alluce valgo. È dotata di plantare ultramorbido, perfetto per piedi con pianta sensibile, e di un’imbottitura nella zona del malleolo, che assicura un comfort di calzata elevato e protegge da eventuali sfregamenti.
Per alleviare i dolori al piede, causati dall’alluce valgo o da altri disturbi, la ciabatta da donna Sarezzo (vedi foto qui sotto) è realizzata con una tomaia perfettamente in grado di adattarsi al piede e ha un alloggiamento spazioso per le dita.
Ideale per i piedi particolarmente sensibili è anche Trient, il polacchino da donna super moderno che, grazie alla sua struttura, riduce la pressione dalle zone critiche del piede.