BenessereFeatured

Sale di Epsom: cos’è e come si usa

Spesso è usato per fare dei bagni rilassanti e viene apprezzato per le sue proprietà benefiche

Facile da reperire online, in erboristerie e farmacie, il sale di Epsom ha guadagnato popolarità come alleato di bellezza, grazie anche all’uso da parte di alcune celebrità. Ad esempio, l’attrice Jessica Biel ha menzionato in un video su TikTok di aver fatto un bagno con sale di Epsom in preparazione al Met Gala. Ma cos’è e a cosa serve esattamente? Ecco cosa c’è da sapere.

Cos’è il sale di Epsom?

Il sale di Epsom, chiamato comunemente anche sale inglese, è noto scientificamente come solfato di magnesio eptaidrato. Il suo nome deriva dalla città di Epsom in Inghilterra, dove fu scoperto.

Gruppo San Donato

Bagno con il sale di Epsom

Uno degli usi più comuni del sale di Epsom prevede di scioglierlo in acqua calda per preparare un bagno terapeutico e rilassante. Infatti, molte persone affermano che questi bagni possano aiutare ad alleviare i dolori muscolari, favorendo il recupero e il rilassamento. Tuttavia, la ricerca a sostegno di queste argomentazioni è ancora limitata.

Per quanto riguarda la possibilità che il magnesio venga assorbito in quantità rilevanti attraverso la pelle, non ci sono prove scientifiche definitive. I benefici percepiti potrebbero comunque derivare dal rilassamento generale associato ai bagni caldi. Generalmente, questi bagni non dovrebbero avere controindicazioni particolari. Se si hanno dubbi, in presenza di specifiche condizioni mediche, allergie o ferite aperte è consigliabile consultare il proprio medico.

Come si prepara

Preparare un bagno con il sale di Epsom è molto semplice: basta aggiungerne circa 2 tazze in una vasca riempita con acqua calda. Dopo che si è sciolto, ci si immerge nella vasca per circa 15-20 minuti.

Sale di Epsom: bellezza e cura del corpo

Il sale di Epsom è utilizzato anche in altri modi per la cura del corpo e dei capelli. Vediamone alcuni:

  • Scrub: si può usare come esfoliante naturale per rimuovere le cellule morte della pelle. Si mescola una piccola quantità di sale di Epsom a un olio per il corpo o a un detergente liquido e si massaggia delicatamente.
  • Capelli: tra i vari utilizzi, si può miscelare con il balsamo per ottenere un effetto volumizzante.
  • Pediluvio: se ne scioglie mezza tazza in acqua calda in una bacinella e si immergono i piedi per circa 15-20 minuti.

I benefici attesi da questi usi si basano principalmente su esperienze individuali e, per questo, i risultati effettivi potrebbero variare da persona a persona.

Uso interno

Il sale di Epsom si trova in commercio come integratore alimentare da assumere per via orale. Il solfato di magnesio viene utilizzato soprattutto come lassativo, ma è fondamentale rispettare le dosi e gli usi raccomandati, poiché assumerlo in modo sbagliato, non controllato o in quantità eccessive, espone al rischio di effetti collaterali. Per evitare complicazioni, è raccomandabile consultare sempre un medico prima dell’uso, specialmente se si assumono farmaci o si hanno condizioni mediche preesistenti.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio