Benessere

Sai cosa succede al tuo corpo quando si è innamorati?

Le farfalle nelle stomaco e il batticuore sono solo alcuni dei sintomi che ci stiamo innamorando. Ma sono molte le trasformazioni che affrontiamo a livello fisico. Ecco le 19 più importanti

Innamoramento e salute. O meglio gli effetti dell’innamoramento sulla nostra salute mentale e fisica. In molti sono convinti che ci sia solo un impatto sulla nostra psiche, ma i cambiamenti anche del corpo sono tanti e importanti. Attenzione, l’innamoramento non va confuso per forza con una relazione stabile. Possiamo essere anche innamorati solo noi. Ecco cosa ci succede, secondo la scienza

Essere innamorati è come essere drogati

Uno studio del 2010 della Rutgers University ha dimostrato che innamorarsi assomiglia molto alla sensazione di chi assume droga con momenti di euforia, dovuti al rilascio di sostanze come la dopamina, l’ossitocina e l’adrenalina. Questo avviene per farci legare al partner. Esattamente come succede per le droghe: più tempo passiamo con il nostro compagno, più dipendenti di lui diventeremo.

Gruppo San Donato

Innamoramento e salute: è anche come essere ubriachi

Bere qualche bicchiere di vino ci disinibisce, ci rende meno paurosi e meno ansiosi, ma un po’ più aggressivi e spacconi, esattamente come “l’ormone dell’amore”, l’ossitocina, secondo quanto ha confermato l’Università di Birmingham. L’ossitocina e l’alcol danno risultati simili.

Le tue gote diventano rosse

Prima di un appuntamento importante spesso il nostro battito cardiaco accelera e le nostre mani sudano molto. Non è solo colpa del sistema nervoso, ma dell’adrenalina e della norepinefrina, che ci portano a provare delle sensazioni di desiderio nei confronti di quella determinata persona.

Innamoramento e salute: le pupille si dilatano

Quando siamo attratti da qualcuno, anche il nostro sistema nervoso simpatico viene stimolato. I muscoli si contraggono e le pupille si dilatano: questo avviene perché l’ondata di dopamina eccita le terminazioni nervose dei nostri occhi. Lo ha confermato una ricerca del Dipartimento di psicologia dell’Università di Tromsø, in Norvegia. Secondo i risultati dello studio, le donne dilaterebbero le pupille degli occhi di fronte a un potenziale parte, soprattutto durante il periodo dell’ovulazione.

Possiamo sentire la febbre

È normale perdere appetito e sentirci a disagio quando cominciamo a uscire con qualcuno. È il modo che ha il nostro corpo per dirci che quella persona ci piace davvero. Il mal d’amore, infatti, ha un impatto sull’ormone dello stress, il cortisolo, che ci fa sentire come fossimo influenzati.

Innamoramento e salute: ci sentiamo supereroi

Avete mai sentito storie di mamme capaci di sollevare automobili per salvare il proprio figlio intrappolato? È la combinazione di amore e paura a darci una forza sovraumana. L’ossitocina rilasciata quando ci innamoriamo può effettivamente aumentare la nostra tolleranza al dolore fisico.

Non riesci a staccargli gli occhi di dosso

C’è una ragione scientifica perché salviamo le foto del nostro amore sullo sfondo del cellulare o su quello del nostro computer. Il desiderio di guardare la faccia dell’amato arriva direttamente dalla dopamina rilasciata dal nostro cervello. Così quando guardiamo le foto del nostro partner facciamo il pieno di forza ed energia.

Innamoramento e salute: la nostra voce diventa più acuta

La voce che si alza di tono è un’altra delle reazioni che ha il nostro corpo quando ci innamoriamo. Secondo uno studio pubblicato nel 2011 sul Journal of Evolutionary Psychology, i ricercatori hanno rivelato che quando le donne parlano con uomini che le attraggono, la loro voce diventa più alta e femminile.

Innamoramento e salute: ci preoccupiamo quando non lo vediamo

Quando ci separiamo dal nostro partner, indifferentemente dal periodo di tempo, rispondiamo come se fossimo dei tossicodipendenti. La corticotropina aumenta il nostro livello di stress quando siamo lontani dal partner, contribuendo a farci sentire pieni di ansia. È per questo che non vediamo l’ora di sentire il nostro partner o di vederlo di nuovo.

I nostri ormoni impazziscono

Durante la fase iniziale di una storia d’amore i nostri ormoni vanno fuori controllo. Secondo uno studio pubblicato su Psychoneuroendocrinology, l’ormone dello stress, il cortisolo, aumenta sia negli uomini sia nelle donne. In questo fase, l’ormone maschile, il testosterone, diminuisce negli uomini e aumenta nelle donne.

Può letteralmente spezzarci il cuore

Uno studio dell’American Heart Association smentisce il vecchio adagio che dice che d’amore non si muore. Il termine scientifico è cardiomiopatia da stress indotto e può colpire anche la persona più sana del mondo quando è sottoposta a un evento traumatico, come la morte del partner, il divorzio o una brutta rottura. I sintomi sono spesso simili a quelli di un attacco di cuore, con il respiro corto, il battito irregolare e dolore al petto. La buona notizia è che si può curare nella maggioranza dei casi.

Innamoramento e salute: abbiamo sempre voglia di fare l’amore

All’inizio di una relazione non riusciamo a non toccare continuamente il nostro partner. Uno studio canadese pubblicato su The Journal of Sex & Marital Therapy ha dimostrato che mentre gli appetiti sessuali dell’uomo rimangono più o meno costanti, quelli della donna raddoppiano all’inizio di una storia.

Quando la storia è felice ingrassiamo

Si dice spesso che le persone si lasciano andare quando vivono una storia felice. Una ricerca pubblica su The Journal of Obesity, i ricercatori hanno scoperto che in effetti tendiamo a prendere peso quando abbiamo una relazione stabile. Abbiamo più voglia di cibi che contengono grassi e zuccheri. Lo studio ha dimostrato che le donne aumentano di diversi chili nei primi cinque anni di matrimonio.

Se ti sposi, vivi più a lungo e meglio

Sembra essere il matrimonio l’elisir di lunga vita. Secondo il Duke University Medical Center study chi entra nei suoi quarant’anni da sposato ha un minore rischio di morte prematura rispetto a coloro che hanno divorziato o che non sono mai stati sposati. Un altro studio, questa volta del NYU Langone Medical Center di New York ha rivelato che gli uomini e le donne sposati hanno un cuore più forte dei single.

Hai ossa più forti

Uno studio della Università della California di Los Angeles (UCLA) ha rivelato che gli uomini che vivono una relazione stabile dopo i 25 anni hanno le ossa del corpo più resistenti. Tuttavia, il discorso non vale proprio per tutti: a quanto pare, accade solo negli uomini che hanno al loro fianco un partner che li sopporta.

Puoi avere difficoltà a dormire

Secondo uno studio americano nei primi mesi di una storia d’amore siamo molto più positivi, pieni di euforia, energia e voglia di fare. E questo per tutto l’arco della giornata. Per questo motivo, dice la ricerca, siamo molto più attivi, sia al mattino presto, sia alla sera, ci addormentiamo più tardi e ci svegliamo prima.

Si diventa super creativi

Nonostante molti artisti sostengano di essere stati ispirati dalla tristezza, uno studio recente pubblicato su The Journal of Family Issues ha rivelato che quando si vive una relazione amorosa la creatività accelera. Questo perché ci si cambia approccio nei confronti della vita e si diventa super creativi.

Si diventa sessualmente avventurosi

Una ricerca pubblica dello stato americano della Pennsylvania ha confermato che quando si vive una relazione d’amore le donne sono molto più disposte a provare cose nuove anche sotto le lenzuola. È per questo motivo che – in genere – nei primi mesi le coppie sperimentano molte sfumature dal punto di vista sessuale.

Può alleviare il dolore cronico

Una relazione appassionata può dare gli stessi effetti dei farmaci che combattono il dolore cronico, secondo uno studio della Stanford University School of Medicine. Un grande amore attiva le stesse aree del cervello degli inibitori del dolore.

Mettiamo il bene del partner sopra il nostro

 

Una ricerca dell’Università della California a Santa Barbara ha scoperto perché, a un certo punto, mettiamo il benessere della persona che amiamo sopra il nostro. Merito di ossitocina e navasopressina, due neurotrasmettitori che quando siamo innamorati vengono coinvolti in empatia e altruismo. I ricercatori hanno chiesto a giovani coppie di rispondere a un questionario standardizzato in cui si chiedeva di esprimere i sentimenti nei confronti del loro partner e di altre persone. Grazie a una risonanza magnetica è stato possibile vedere come si attivavano le varie parti del cervello: quando i partecipanti sentivano un forte senso di empatia con la persona nella figura, le regioni del cervello associate all’emozione e alla memoria emotiva si “accendevano”. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Behavioral Neuroscience.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio