Da sempre ci sentiamo dire che dobbiamo dormire otto ore a notte per stare bene. In realtà è la stessa cosa che dice anche la National Sleep Foundation americana. I problemi, però, arrivano sia se si dorme poco, sia se lo si fa troppo a lungo.
Dormire poco
Una meta analisi di 153 studi precedenti sul sonno che ha analizzato i dati di qualcosa come 5.000.000 di persone ha evidenziato che dormire male o poco è collegato a una serie di problemi di salute, spesso gravi. Si va da una diminuzione della funzione cognitiva del cervello, fino a un indebolimento delle nostre difese immunitarie, passando per un alto rischio cardiovascolare e a un’alta probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
Siamo sicuri di dormire bene?
Prova a rispondere a questo quesito la National Sleep Foundation americana. Ecco i quattro parametri che ci diranno se il nostro riposo ha le caratteristiche giuste. Per prima cosa dobbiamo dormire almeno l’85% del tempo che trascorriamo a letto. Poi dobbiamo addormentarci entro trenta minuti una volta che siamo a letto. Non dobbiamo risvegliarci per più di una volta a notte. Infine se non riusciamo ad addormentarci non dobbiamo restare a letto, ma alzarci, aspettare venti minuti e tornare a letto.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Recuperare il sonno arretrato nel weekend riduce il rischio di diabete
Disturbi del sonno: quando rivolgersi ad un centro specializzato?