La voce cambia in ogni fase del ciclo mestruale. Ma perché succede? Nell’arco dei 28 giorni del ciclo mestruale regolare varia la concentrazione degli ormoni nel sangue.
Le fasi del ciclo mestruale sono diverse e in ogni momento può cambiare il registro vocale. Va sottolineato che quelle che si leggeranno tra poco sono indicazioni di massima e non accadono esattamente in tutte le donne.
In questo articolo
Variazioni della voce durante il ciclo mestruale: il ruolo di estrogeni e progesterone
Progesterone ed estrogeni possono “colpire” le corde vocali, rendendole più o meno elastiche, dando colori diversi alla voce:
- Quando aumentano gli estrogeni si vive un ispessimento della mucosa della laringe e anche una maggiore produzione di muco.
- Se è il progesterone ad aumentare, la mucosa diventa più secca.
Si stima che le modifiche al timbro vocale abbiano una funzione importante nei comportamenti di corteggiamento e accoppiamento e che la voce possa trasmettere informazioni sulla fertilità della persona.
Lo studio sulle variazioni della voce durante il ciclo mestruale: i risultati
Uno studio svolto dall’Università di Zadar in Croazia ha messo a confronto la voce di diverse persone nelle differenti fasi del ciclo mestruale. Ecco i risultati
Fase follicolare
La fase follicolare è la prima parte del ciclo mestruale. Inizia con il primo giorno delle mestruazioni e termina con l’ovulazione. Questa fase è caratterizzata dalla maturazione dei follicoli nelle ovaie, che contengono gli ovociti. La sua durata può variare, ma generalmente va dai 10 ai 14 giorni, influenzando la lunghezza complessiva del ciclo mestruale. Quando gli estrogeni aumentano, la voce diventa chiara e si usa tutto il repertorio delle note vocali che ogni persona ha a disposizione.
Fase ovulatoria
La fase ovulatoria, che spesso viene chiamata semplicemente ovulazione, è una delle fasi centrali del ciclo mestruale. È il momento in cui l’ovaio rilascia un ovulo maturo, pronto per essere fecondato. Questa fase segna la fine della fase follicolare e l’inizio della fase luteale. Dura un solo giorno. Qui la voce diventa più femminile, ma diminuisce il numero delle note a disposizione. Aumenta anche la ritenzione idrica per colpa degli estrogeni e la voce diventa più profonda.
Fase luteale
La fase luteale è la terza e ultima fase del ciclo mestruale, che segue l’ovulazione e precede l’inizio delle mestruazioni. Questa fase è caratterizzata dalla preparazione dell’utero per una possibile gravidanza, grazie all’aumento del progesterone prodotto dal corpo luteo. In questa fase la voce diventa più monocorde e si ha difficoltà a raggiungere le note più acute.
Mestruazioni
La fase mestruale vera e propria incide in due momenti: nella prima parte la voce si fa più profonda e rauca, mentre verso la fine diventa più acuta e chiara.
Conclusioni
Le donne possono sperimentare variazioni della voce durante il ciclo mestruale a causa della diversa concentrazione degli ormoni nel flusso sanguigno. Le donne che assumono contraccettivi ormonali non vivono questi cambiamenti.
Leggi anche…