Per spianare le rughenasolabiali ci sono le classiche punturine a base di acido ialuronico e collagene o una tecnica nuova, chiamata needling. Dopo i 45 anni si può provare con un minilifting, l’intervento più richiesto dalle donne. Ecco una guida con costi, avvertenze e risultati reali.
Dal dermatologo:
• rimage
• needling
Dal chirurgo plastico:
• lipofilling allo zigomo
• minilifting del terzo medio
Rimage. «È una terapia recente che consente di correggere i volumi del volto», spiega Antonino Di Pietro (puoi chiedergli un consulto), dermatologo all’ospedale di Inzago e presidente dell’Isplad. «Si vanno a colmare i vuoti che col passare degli anni vengono a crearsi lungo le guance, ai lati del naso, agli angoli della bocca. Lo si fa con appositi filler, iniezioni di un mix di collagene, acido ialuronico e acido polilattico (dosati dal dermatologo). Con questa cura si rimedia anche al mento che diventa sfuggente e agli zigomi che si abbassano».
Quando: dai 40 anni in su.
Dove: anche nell’ambulatorio del medico.
Quanto: due-tre sedute in un anno, a distanza di un mese l’una dall’altra.
Anestesia: no.
Costo medio a seduta: 600 euro.
Durata dell’effetto: circa un anno.
Attenzione a… Per evitare di creare rigonfiamenti, il dermatologo dovrà studiare il materiale adatto al tipo di pelle. Non va praticato su cute infiammata.
Altri interventi dal dermatologo:
• needling
Dal chirurgo plastico:
• lipofilling allo zigomo
• minilifting del terzo medio
Needling. «La tecnica needling, indicata per le rughe profonde, è detta anche biorimodellamento meccanico», spiega Di Pietro. «Grazie a molti e sottilissimi aghi, inseriti in una specie di rotella (chiamata dermaroller), che viene fatta passare sull’epidermide, si creano delle minuscole ferite. Si attivano così i processi di autoriparazione della pelle e con essi si stimola la formazione di nuovi fibroblasti e di collagene». Si usa per la fronte e per i solchi nasolabiali.
Quando: dai 40 anni in su.
Dove: anche nell’ambulatorio del medico.
Quanto: tre sedute, ciascuna a distanza di un mese.
Anestesia: si può applicare un anestetico locale.
Costo medio a seduta: 600-800 euro.
Durata dell’effetto: 8-12 mesi.
Attenzione a… Dopo il needling la pelle rimane arrossata e si ha un leggero edema per le prime 6-12 ore.
Gli interventi dal chirurgo plastico:
• lipofilling allo zigomo
• minilifting del terzo medio
Lipofilling allo zigomo. «In questo modo si ottiene l’ingrossamento dello zigomo e si attenuano le rughe tra naso e labbra», dice Marco Klinger (puoi chiedergli un consulto), direttore della Scuola di specializzazione in chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Università degli Studi di Milano. «Si utilizza il grasso autologo, cioè del paziente stesso, prelevato in altre zone del corpo come pancia e glutei. Centrifugato, viene inserito nel punto più alto dello zigomo».
Quando: dai 40 anni in su.
Dove: in clinica, con una notte di ricovero.
Durata dell’intervento: dieci minuti. Veloci i tempi di recupero, bastano quattro-cinque giorni.
Anestesia: locale.
Costo medio dell’intervento: 2.000-2.500 euro.
Durata dell’effetto: in teoria, definitivo.
Attenzione a… L’adipe dev’essere trattato soltanto come descritto. Nel tempo si può verificare un calo del volume dello zigomo, anche del 15-20%, dovuto a una parte del grasso che non viene assorbito dal corpo. La parte trattata rimane comunque soggetta alle modificazioni naturali legate al passare del tempo.
L’altro intervento dal chirurgo plastico:
• minilifting del terzo medio
Minilifting del terzo medio. «È un boom degli ultimi anni: ringiovanisce la parte inferiore del volto, dagli zigomi al mento, eliminando le rughe ai lati della bocca», dice Klinger. «Si pratica un’incisione a livello dello zigomo fino all’attaccatura dei capelli e poi si distende la pelle».
Quando: dai 45 anni.
Dove: in clinica con una notte di ricovero.
Durata dell’intervento: un’ora circa.
Anestesia: locale, più sedazione.
Costo medio dell’intervento: 4mila euro.
Durata dell’effetto: cinque-dieci anni.
Attenzione a… Come tutti i lifting, comporta un rischio, anche se basso, di lesioni ai nervi.
Francesca Gambarini – OK Salute e benessere