In questo articolo
Aiuta a rilassarci
e dà vigore
L’olio è spesso usato per aiutare a rilassarci. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Scientia Pharmaceutica ha dimostrato che inalare gli effluvi dell’olio può aumentare l’attività cerebrale, ci regala vigore, fino a cambiarci in meglio l’umore.
Regala una marcia in più
al cervello
Una ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Medicinal Food, ha dimostrato che l’uso costante di rosmarino nella propria dieta migliori le funzioni cognitive nelle persone anziane.
Un altro studio, fatto però solo sugli animali, sostiene che l’estratto delle sue foglie possa aiutare a prevenire e curare le forme di demenze. Occorrono però nuovi e più decisivi approfondimenti per poter confermare questa affermazione.
Potrebbe aiutare a prevenire
alcune forme di cancro
Alcuni studi, che però sono solo al livello dei test sugli animali, sostengono che questa erba sia in grado di prevenire alcune forme di tumore. Ce n’è uno in particolare, pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research, che sostiene che potrebbe essere usato contro il tumore alla pelle per ridurre il diffondersi delle cellule tumorali. Anche in questo caso si tratta dell’estratto delle sue foglie.
Protegge le cellule sane
Un’altra ricerca, pubblicata questa volta sulla rivista Biofactors, ha rivelato che il rosmarino contiene potenti antiossidanti che proteggono le cellule sane.
Alopecia
L’alopecia è una condizione che causa la caduta dei capelli. Il rosmarino sembra essere in grado di aiutare contro questo disturbo che crea problemi a diverse persone. In uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Dermatology, ha evidenziato che massaggiare il cuoio capelluto con gli oli essenziali di rosmarino uno volta al giorno per sette mesi aiuta a far ricrescere i capelli.
Dolore alle articolazioni e
problemi alla circolazione
L’Agenzia del Farmaco tedesca ha approvato l’uso dell’olio per la terapia dei dolori alle articolazioni e per contrastare i problemi di circolazione.
Controindicazioni
Innanzitutto l’olio deve essere utilizzato in piccole dosi. Bisogna evitarlo anche se si è incinta o se si ha la pressione alta, specie se lo si assume con integratori.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Rosmarino: scoperte le sue proprietà anti-tumorali
Dimentichi tutto? Prova con il rosmarino
Rosmarino, melagrana e semi di vite alleati della salute degli astronauti
Glicemia sotto controllo con noci e rosmarino