Benessere

Risveglio muscolare: 5 semplici esercizi da fare ogni mattina

L'esperta di fitness Martina Sergi, in collaborazione con Io Comincio Bene, suggerisce gli esercizi giusti per ritrovare il benessere fisico e mentale

Combinare una sana ed equilibrata colazione all’italiana con esercizi soft in grado di risvegliare i muscoli è il modo migliore per iniziare la giornata con il piede giusto. Dopo aver trascorso diverse ore immobili (o quasi), talvolta assumendo posizioni errate (anche se apparentemente comode), al mattino è possibile sentirsi intorpiditi e irrigiditi. «L’attività fisica aiuta il benessere delle persone in quanto aumenta la produzione di endorfina e diminuisce il livello di cortisolo, ormone che provoca stress. Questo favorisce un benessere fisico e mentale. Svegliarsi con un allenamento dolce è quindi una buona soluzione per tutti», sostiene l’esperta di fitness Martina Sergi che, in collaborazione con Io Comincio Bene, la campagna di Unione Italiana Food che da diversi anni promuove il valore della prima colazione in Italia, ha messo a punto una serie di esercizi da fare ogni mattina.

Su e giù con il collo

Parti in piedi. Espirando, porta il mento allo sterno. Da qui, inspirando lentamente, porta l’orecchio destro verso la spalla destra e quindi la testa indietro. Espirando, porta l’orecchio sinistro verso la spalla sinistra e infine torna con il mento allo sterno. Esegui l’esercizio da entrambi i lati, 5 volte per lato.

Gruppo San Donato

Braccia rotanti

Parti in piedi. Esegui una circonduzione con il braccio destro, portandolo in alto con l’inspirazione e poi riportandolo lungo il corpo con l’espirazione. Mantieni il braccio vicino al corpo. Mantieni l’ombelico in dentro. Esegui l’esercizio in senso orario e antiorario, da entrambi i lati. 10 volte per lato, 5 in senso orario e 5 in senso antiorario.

Gatto – mucca

Parti in quadrupedi. Inspirando, porta lo sguardo in alto e l’ombelico verso il pavimento. Espirando curva la schiena, porta il mento verso lo sterno e l’ombelico in dentro. Esegui l’esercizio 10 volte.

Anche in rotazione

Parti in piedi. Inspirando, porta la gamba destra piegata in alto davanti a te. Quindi apri la gamba lateralmente ed espirando riporta il piede a terra, Esegui il movimento lentamente e cerca di isolarlo all’anca. Mantieni l’ombelico in dentro. Esegui l’esercizio da entrambi i lati, 5 volte per lato.

Tutti sulle punte

Parti in piedi. Inspirando, solleva da terra i talloni mantenendo il busto dritto ed espirando riportali a terra. Esegui l’esercizio 10 volte!

Risveglio muscolare: gli esercizi sono adatti a tutti

Gli esercizi di risveglio muscolare sono studiati per coinvolgere sia la mente che il corpo, attraverso un’adatta ossigenazione dell’organismo ed eliminazione delle tossine. Non ci sono limiti di età: fanno bene a uomini e donne, bambini e anziani; consentono di lavorare al contempo sulla coordinazione, sulla flessibilità, sulla tonificazione, sull’allungamento muscolare e sulla respirazione. «Il respiro è fondamentale: una respirazione ampia e lenta aiuta a calmare la mente, contribuendo a iniziare la giornata con serenità. Infine, una buona respirazione durante l’esecuzione degli esercizi serve a favorire l’ossigenazione muscolare», commenta Martina Sergi.

Per praticare gli esercizi di risveglio muscolare, non è necessaria una specifica attrezzatura da fitness: ci si può
organizzare magari con un tappetino da yoga o in alcuni casi usare semplicemente gli oggetti che abbiamo in casa, come coperte o cuscini. «Questi esercizi sono infatti molto semplici ed eseguibili da tutti», aggiunge l’esperta. Oltre a favorire un maggiore benessere al risveglio, praticare una ginnastica dolce al mattino aiuta anche durante la giornata e a dormire meglio, andando a influire sul livello di stress.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio