Benessere

“Rinosettoplastica 2.0”: l’intervento di rimodellamento del naso diventa indolore

Si tratta di una tecnica ultrasonica mininvasiva eseguita per correggere difetti estetici o problemi funzionali

Si chiama “rinosettoplastica 2.0” ed è il nuovo intervento di rimodellamento del naso indolore e senza tamponi. Una tecnica ultrasonica mininvasiva che può essere eseguita per una questione estetica, ma anche e soprattutto per correggere problemi funzionali. Il tutto con un risultato naturale, senza stravolgere i lineamenti del viso, rendendo l’insieme più armonioso. A parlarcene è il chirurgo maxillo facciale Tito Marianetti, uno dei massimi esperti in Italia di Chirurgia Nasale “no pain” (senza dolore).

Respirare bene migliora il nostro benessere

In media respiriamo dalle 20mila alle 30mila volte al giorno, eseguendo atti meccanici in modo inconsapevole, senza troppo badare al flusso d’aria vitale che ci attraversa e ci dà energia. Eppure, respirare bene può fare la differenza e migliorare il nostro benessere.

Gruppo San Donato

Circa l’80% delle persone ha un setto nasale leggermente deviato, che può essere causa di problemi quali russamento, apnee del sonno e congestione nasale costante e difficoltà respiratorie. C’è poi invece chi è semplicemente tormentato dalla forma del proprio naso, lamentando gobba, forma “aquilino”, punta a patata, e aspira a correggerlo da un punto di vista estetico. «È importante comprendere che esiste un limite concreto a quanto un naso possa essere modificato, per di più legato allo spessore della cute e alla dimensione della struttura ossea e cartilaginea» sottolinea l’esperto.

In che cosa consiste l’intervento

Che il difetto sia funzionale o estetico, la rinoplastica è una delle procedure chirurgiche più frequentemente eseguite in chirurgia estetica e plastica. Come spiega il chirurgo, «l’obiettivo è quello di armonizzare le dimensioni del naso, modificare la forma della punta o del dorso, restringere le narici o modificare l’angolo tra il naso e il labbro superiore, ma anche corregge problemi congeniti, traumi e alcuni problemi respiratori».

Per affrontare l’intervento è possibile ricorrere a due tecniche, una detta “open” e l’altra “closed”, entrambe valide e prive di dolore. La prima consiste in una piccola incisione alla base delle narici per esporre completamente la struttura interna del naso ed è particolarmente indicata a chi desidera correggere anche l’aspetto funzionale e respiratorio. Nel caso della seconda invece tutte le modifiche vengono eseguite all’interno.

Niente dolore post-operatorio

Molti sono i dubbi e i timori di chi si vuole avvicinare a questa tecnica, prima di tutto il dolore post-operatorio. Ma niente paura di soffrire, perché la tecnica è ultrasonica e prevede una strumentazione mini-invasiva “no pain”. «Rifare il naso e quindi modificarne la struttura ossea e le cartilagini non è come rompere il naso per un incidente o un trauma. Le fratture chirurgiche sono effettuate tramite strumenti specifici e non causano alcun dolore al naso nel post intervento. – sottolinea Marianetti – I pazienti sono spesso stupiti del fatto che nei giorni successivi non prescriva mai gli antidolorifici, questo proprio perché non c’è dolore vero e proprio, solo un grande senso di costipazione, come un forte raffreddore, che migliora dopo 3-4 giorni».

A rendere l’intervento “no pain” è anche la particolare tecnica di sutura a fine intervento detta a “materassaio”, che evita l’applicazione dei tamponi e la conseguente difficoltà respiratoria, oltre al fastidio derivante dalla loro rimozione.

I 5 benefici dell’intervento smart

Ecco allora riassunti i 5 benefici dell’intervento di rinosettoplastica 2.0:

  • È un intervento definitivo e non temporaneo come quello che si ottiene con i filler;
  • Il decorso post-operatorio è piuttosto breve. L’intervento prevede la degenza di una notte in clinica e il giorno successivo è già possibile tornare a casa;
  • Con questo metodo non si applicano i tamponi, garantendo quindi un confortevole post-intervento;
  • Già dopo 10 giorni, il naso è in gran parte ripristinato ed è possibile tornare alla vita sociale. Per l’utilizzo di occhiali e la pratica di sport è necessario attendere un mese dall’intervento;
  • La rinosettoplastica è un intervento di chirurgia plastica mirato alla correzione delle deformità nasali. Di conseguenza migliora la vita perché permette di respirare meglio.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio