BenessereFitness

Rimedi fai da te per il mal di testa

Digitopressione, ghiaccio, massaggio: ecco i gesti di auto-aiuto, da fare a casa o al lavoro, per affrontare il dolore durante gli attacchi di emicrania o cefalea

Il mal di testa ti mette ko? Per affrontare un attacco di emicrania o cefalea, prima di prendere i farmaci analgesici, puoi provare i rimedi fai da te che calmano il dolore. Sono semplici ed efficaci, da fare a casa o al lavoro, per trovare un po’ di sollievo. Ecco quali sono i piccoli gesti di auto-aiuto che possono servirti a superare meglio la crisi di mal di testa.

Digitopressione

Premi con le dita sulle tempie: può attenuare il dolore dell’emicrania. Prima di tutto porta i pollici a sinistra e a destra del naso, all’altezza degli occhi, e sistemali nella parte interna del sopracciglio. Fai una pressione, leggera ma decisa, per dieci minuti: cerca di mantenere sempre la stessa intensità. Dopo, rilascia lentamente.

Gruppo San Donato

Massaggio

Può esserti utile farti massaggiare sulle spalle e alla base del collo: così si alleggerisce la tensione muscolare che si crea durante l’attacco. In alcune persone, però, questi massaggi potrebbero ottenere un effetto opposto a causa di un fenomeno chiamato allodinia, che rende la cute ipersensibile al minimo sfioramento.

Silenzio

Cerca di stare in un ambiente isolato da suoni e luci, fresco e senza odori.

Relax

Siediti in poltrona o sul divano, con gli occhi chiusi, e non fare attività fisica e movimenti bruschi. Favoriscono la pulsione del sangue nelle arterie e quindi il dolore.

Ghiaccio

Puoi avvolgere la testa con uno fazzoletto o con una bandana bagnati con acqua fredda oppure appoggiare del ghiaccio sulla parte dolente. In questo modo si costringeranno le arterie della testa ostacolando il dolore.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio