Quando parte è impossibile trattenerla. Contrae 12 muscoli del viso per volta. Molti la definiscono “la miglior medicina”. La risata è un gesto umano tanto naturale quanto irresistibile. Sempre più spesso però lo sottovalutiamo e ci dimentichiamo del suo effetto benefico, ormai risaputo e confermato dalla scienza, su mente, corpo e psiche. Ecco perché, in occasione della Giornata mondiale della risata, vi sveliamo 6 motivi per cui bisognerebbe ridere ogni singolo giorno.
In questo articolo
Aumenta le endorfine e abbassa la pressione sanguigna
Quando si sorride le endorfine, sostanze prodotte dal cervello e dotate di una potente attività eccitante, aumentano, abbassando di conseguenza la pressione sanguigna. Nel dettaglio, una sessione di risate di 10 minuti è in grado di portare la pressione a una riduzione compresa tra i 10 e i 20 mm.
Rende più forte il sistema immunitario e abbassa lo stress
Secondo il National Cancer Institute, mantenere l’umore alto con una sana risata aiuta a monitorare i livelli degli ormoni dello stress (specie il cortisolo), nemici principali della salute. Bastano 10 semplici minuti per ripristinarli. In più, oltre a migliorare la respirazione e rilassare il corpo, aumenta il rilascio di linfociti T, una classe di globuli bianchi essenziali nel corretto funzionamento del sistema immunitario.
Aiuta a bruciare calorie
Ridere, oltre ad avere conseguenze positive sull’organismo, sembra produrre effetti simili a quelli di un’attività fisica svolta a intensità moderata. Questo perché, riducendo gli ormoni dello stress (una delle cause dell’aumento di peso), aiuta a bruciare calorie. Secondo una ricerca britannica una risata permette di consumare fino a 120 calorie in un’ora. Tutto dipende dall’intensità della risata e dal numero di muscoli coinvolti nel gesto.
Migliora l’umore
Simulando per 1 minuto una risata (vera, falsa o forzata) il corpo rilascia serotonina, l’ormone del buon umore, che attiva una sensazione di felicità e piacere. Secondo uno studio del British Dental Health Foundation, un sorriso è in grado di produrre la stessa risposta emotiva positiva che offre il consumo di 2000 barrette di cioccolato.
Stimola la creatività
Avere un atteggiamento positivo contribuisce a risolvere problemi e sviluppare il pensiero creativo. Gli psicologici la chiamano “flessibilità cognitiva“, ovvero l’abilità di prendere dati esistenti e combinarli tra loro in modo diverso, adattandoli ad un nuovo contesto. Ridere, dunque, stimola la creatività. Soprattutto, secondo uno studio pubblicato su Psychological Science, contribuisce ad essere più ironici e critici rispetto alle proprie idee, modificandole e sperimentando nuove soluzioni.
Allunga la vita
Chi è più felice ha meno probabilità di sviluppare problemi cardiaci. Lo dimostrano i ricercatori della Columbia University. Il motivo sembrerebbe dovuto al fatto che la risata rilascia sostanze chimiche in grado di rilassare i vasi sanguigni e causare un effetto cardioprotettivo. Non è richiesta una risata infinita, basta essere di buon umore e concedersi un pizzico di ironia. Un’evidenza confermata anche da uno studio norvegese, che dimostra come le persone con un buon senso dello humor vivano più a lungo rispetto a coloro che sorridono di meno.