Prima di Natale ci sono sempre un paio di occasioni in cui si viene invitati a casa di un amico e non si sa cosa portare. Oppure ci sono puntualmente quelle due o tre persone, conoscenti o colleghi, a cui si vuole fare un pensierino, ma senza esagerare. Sono entrambe ottime circostanze per scegliere un regalo solidale, evitando acquisti banali e riempitivi. Le opzioni offerte da fondazioni, associazioni e ospedali per sostenere una buona causa o la ricerca scientifica permettono di spendere dagli 8 fino ai 45 euro. A casa di un amico si può portare una bottiglia di prosecco o un panettone, mentre per il conoscente o la collega si può acquistare una tazza, una shopper oppure una t-shirt. Ecco qualche idea.
In questo articolo
Con il panettone Lilt aiuti un bambino
Il Natale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza è dedicato ai bambini. Sul loro sito sono disponibili tutti i regali solidali il cui ricavato supporterà Child Care, un progetto che si prende cura dei piccoli pazienti oncologici e dei loro genitori. Il panettone Foodemotion (15 euro) con canditi è uvetta è un’idea, ma si possono regalare anche pandori, cioccolatini, box gastronomiche oppure agende.
Il bicchiere solidale (e sostenibile) di Telethon
Con il bicchiere da viaggio e ufficio “Futuro” (8 euro) fai un regalo che rispetta l’ambiente e sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare. Oltre agli oggetti, tra i regali solidali di Telethon si possono scegliere anche gesti simbolici per donazioni più corpose. Ad esempio, una corsa a chi arriva primo (100 euro) oppure un racconto da leggere insieme (34 euro).
La mug di Airc contro il cancro
Anche quest’anno la Fondazione Airc dedica la campagna di Natale al sostegno della ricerca contro i tumori infantili. Tante le proposte sul loro shop online: dalla mug in ceramica (donazione minima 10 euro) alla borraccia, dallo zaino alle cartoline elettroniche, dall’olio extravergine di oliva alla marmellata di arancia.
Con la “Love yourself-shirt” sostieni le donne
Il dolce pandoro per Admo
Per sostenere l’Associazione donatori di midollo osseo (Admo) si può acquistare un classico pandoro (donazione suggerita 12 euro), ma anche un panettone con gocce di cioccolato oppure con pere e cioccolato. Tutti i prodotti sono Maina.
Un anno con il WWF
Hai mai pensato di regalare un leopardo delle nevi? Oppure un pinguino? Con i regali solidali del WWF è possibile adottando una specie a rischio di estinzione e sostenendo le attività per proteggerla. A questo link è possibile scegliere tra diversi kit, che contengono un certificato di adozione, schede informative sulla specie selezionata e dei peluche. Per chi preferisce un oggetto, qui c’è una vasta scelta, dall”intramontabile calendario (15 euro) alle pratiche shopper.
Il pumo natalizio di Fondazione Veronesi
Bianco, rosso o verde? Per Natale la delegazione di Lecce della Fondazione Umberto Veronesi, insieme all’azienda salentina specializzata nella lavorazione della terracotta Ceramiche Benegiamo, ha realizzato un’edizione speciale di pumi. Alti 20 centimetri sono un regalo prezioso (45 euro) che permette di sostenere la ricerca scientifica nell’ambito dell’oncologia pediatrica. Si possono acquistare a questo link.
Brinda e sostieni la ricerca contro la Sla
Un brindisi per sostenere la ricerca contro la Sla e il cancro. È possibile grazie al Valdobbiadene Prosecco Nani Dei Berti (18,90 euro) di Follador Prosecco dal 1769. Parte del ricavato delle vendite di questa e altre bottiglie, fino al 31 dicembre, sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro.
La shopper non profit per GSD
Magliette, tazze, borracce, taccuini o pratiche shopper (20 euro). I regali solidali di GSD Foundation, ente non profit del Gruppo San Donato, supportano i ricercatori e aiutano i pazienti e le loro famiglie.
Un libro per la ricerca
Come tutti i libri dello scienziato, anche i proventi dell’ultimo titolo di Valter Longo, “Il cancro a digiuno” (Vallardi, 18,90 euro) vengono devoluti a due associazioni non profit. La Fondazione Valter Longo Onlus, in Italia, e la Create Cures Foundation, negli Stati Uniti, per promuovere e sponsorizzare la ricerca su terapie alternative per malattie come l’Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete e la sclerosi multipla.
Una shampoo solidale
Uno shampoo, un balsamo e una crema con un packaging d’artista, firmato dal pittore milanese Gregorio Mancino, per aiutare i bambini malati di cuore. Il ricavato del kit di milk_shake® (colour maintainer shampoo 12,70 euro; colour maintainer conditioner 14 euro; whipped cream 17,90 euro) verrà devoluto all’associazione Bambini cardiopatici nel mondo e provvederà a coprire i costi dell’intervento di un bimbo di sei anni che non può essere operato in Egitto, suo paese d’origine.
Una pallina di Natale per sostenere la ricerca
In occasione del lancio di Tutta un’altra SMA, la campagna dell’associazione Famiglie SMA, si potrà acquistare una o più palline di Natale per sostenere la ricerca e i progetti a favore delle famiglie che convivono con l’atrofia muscolare spinale, malattia rara che ogni anno in Italia colpisce circa 40-50 nuovi nati.